Gestisci bene la liquidità: a Natale regala un Pac!

Gloria Grigolon
Gloria Grigolon
23.12.2020
Tempo di lettura: 3'
Al termine di un anno impegnativo, sia dal punto di vista sociale, che finanziario, l'incertezza non è contemplata, né in casa, né in portafoglio. Come investire oggi in vista di un futuro più tranquillo? Come vincere l'emotività dei periodi più sfidanti?
Avversione alle perdite e propensione al risparmio. Così la crisi di covid-19 ha impattato sui risparmiatori italiani, che secondo i dati Abi nei primi nove mesi del 2020 hanno visto la quota complessiva dei propri depositi raggiungere i 1.700 miliardi di euro, con un risparmio sui conti corrente delle famiglie del 3,4% in più da gennaio a fine settembre (pari a 1.080 miliardi di euro circa) ed una propensione a “fare cassetto” passata dal 12% circa a il 20%.

Al termine di un anno impegnativo, sia dal punto di vista sociale, che finanziario, l'incertezza non è quindi contemplata, né in casa, né in portafoglio. Ancor di più non lo è esser colti alla sprovvista, come ha fatto la pandemia col mondo intero. Come costruirsi un futuro più solido?

Liquidità da investire


Per quanto possa offrire un'idea di maggior controllo e concretezza, detenere liquidità (in cassetta o parcheggiata su un conto) espone l'investitore ad un maggior numero di rischi: non solo usura, furto e inflazione, ma anche spese sempre più ingenti di mantenimento del deposito. Quest'anno, la mancia sotto l'albero a Natale potrebbe quindi risultare inefficiente.

Uno strumento come il Pac, piano di accumulo del capitale, permette di versare in maniera progressiva somme periodiche anche di importo contenuto, in un'ottica di lungo termine, aumentando il capitale investito e il montante, ovvero il rendimento dell'investimento stesso.

Gli obiettivi del Pac


“In un momento così delicato” hanno ricordato gli esperti di Fidelity International “è importante donare nuovi sogni e speranze alle persone che ci stanno vicino. E perché non iniziare proprio dai regali di Natale?”. La scelta di un Pac può essere fatta ragionando su un obiettivo futuro per i propri figli, quale l'università o l'acquisto della prima casa, ma anche per garantirsi a scadenza un capitale complessivo maggiore di quello iniziale.

“Il tempo diventa un alleato dei tuoi obiettivi, aiutandoti a investire nel lungo periodo, gestendo l'emotività degli investimenti” hanno aggiunto da Fidelity.

 

Vuoi saperne di più? Clicca qui per scoprire i Pac

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti