Investire nelle risorse essenziali: 5 temi su cui puntare

3 MIN

Risorse quali cibo, acqua, aria, energia e minerali di base sono essenziali sia per i nostri bisogni primari che per il nostro sviluppo economico. Blackrock spiega una maggiore allocazione del capitale su queste risorse può portare benefici sia agli investitori che alla società

Cibo, acqua, aria, energia e minerali di base: queste risorse sono essenziali sia per i nostri bisogni primari che per il nostro sviluppo economico. Ma sono anche sempre più scarse e rappresentano una grande sfida per le economie e gli ecosistemi globali [1]. La necessità di una migliore gestione delle risorse naturali non è mai stata così impellente. Questo crea nuove opportunità di investimento nelle aziende che offrono soluzioni alla scarsità o alternative alle risorse tradizionali. “L’aumento della popolazione mondiale e la crescente domanda di risorse essenziali stanno mettendo a dura prova il limitato capitale naturale del pianeta. Ma questo presenta anche opportunità di crescita per le aziende che aiutano ad affrontare queste esigenze e offrono soluzioni innovative”, afferma Omar Moufti, EMEA Lead Strategist for Thematics, iShares, del gruppo Blackrock, che ha identificato cinque temi in cui una maggiore allocazione del capitale può portare benefici sia agli investitori che alla società.

Metalli e minerali

Con il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio, cresce la domanda di minerali come rame, litio, nichel ed elementi delle terre rare. Si tratta di componenti fondamentali per le tecnologie a energia pulita come le turbine eoliche, i pannelli solari e i veicoli elettrici.

Ma questi minerali sono scarsi e di difficile accesso. Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, per soddisfare la domanda dei minerali è necessario un investimento stimato tra i 360 e i 450 miliardi di dollari [2]. Ciò comporta un notevole potenziale di crescita per le società attive nell’estrazione e produzione di metalli essenziali.

Acqua

Con l’arrivo del clima umido tipico dell’autunno e inverno in Europa, può essere facile dare l’acqua per scontata. Ma si tratta di una risorsa vitale che in molte parti del mondo è sottoposta a forti limitazioni. Il cambiamento climatico ha portato a una maggiore incidenza di inondazioni e siccità, esacerbando le difficoltà di approvvigionamento idrico dovute all’urbanizzazione, alla crescita della popolazione e all’aumento dei consumi [3]. Con le forniture sotto stress, i paesi devono affrontare sfide per espandere e rinnovare le loro infrastrutture idriche.

Per far fronte a queste sfide, sono necessari investimenti in un’ampia gamma di progetti e aziende legate all’acqua. Tra questi, i produttori di attrezzature per l’acqua, i fornitori di servizi di trattamento e fornitura e i progetti infrastrutturali, dai pozzi alle condutture alle fognature. Gli investimenti dovranno aumentare in modo significativo per garantire acqua potabile sicura a milioni di persone e per trattare le acque reflue e drenare le acque piovane sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti.

Energia pulita

Nel momento in cui il mondo si trova ad affrontare le sfide ambientali e le preoccupazioni per la sicurezza energetica, i sistemi di energia rinnovabile hanno un ruolo fondamentale da svolgere. In passato, l’energia rinnovabile era considerata estremamente costosa. Oggi, invece, il calo dei costi delle fonti rinnovabili consente loro di competere favorevolmente con quelle tradizionali. Ad esempio, nel 2022 i costi di produzione dell’energia solare-fotovoltaica erano del 29% più economici [4] rispetto all’opzione meno costosa dei combustibili fossili. Confrontato rispetto al 2010, il solare-fotovoltaico era sette volte più costoso [5]. Questi costi più bassi stanno portando all’adozione diffusa dell’energia pulita. Allo stesso tempo, la crescente pressione sociale e normativa sulle imprese per ridurre le emissioni di anidride carbonica sta aumentando ulteriormente la domanda di energie rinnovabili.
Per gli investitori, secondo l’esperto, le opportunità nel settore dell’energia pulita risiedono nelle società che forniscono energia rinnovabile e nei produttori delle tecnologie sottostanti nei settori dell’energia solare, eolica e dell’idrogeno.

Legno

Con la crescente consapevolezza dell’inquinamento causato dalla plastica, il legno, il cartone e la carta sono le alternative sempre più preferite. I prodotti in legno sono molto più facilmente riciclabili rispetto alla plastica e il legno può essere utilizzato anche nelle costruzioni al posto dell’acciaio e del cemento, che sono ad alta intensità di emissioni di carbonio.

Ma l’importanza della silvicoltura va oltre i suoi prodotti. Le foreste assorbono e immagazzinano l’anidride carbonica dall’atmosfera, contribuendo a compensare le emissioni. Oggi, circa il 30% delle emissioni di carbonio prodotte dalla combustione di combustibili fossili viene assorbito naturalmente dalle foreste [6]. Con lo sviluppo di sistemi di scambio di carbonio, i proprietari di foreste (e gli investitori) possono ricevere una remunerazione per l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio. Allo stesso tempo, le società di gestione forestale trarranno vantaggio dalla crescente domanda di legname sostenibile.

Agricoltura

Nei prossimi 30 anni, la popolazione mondiale è destinata ad aumentare in modo significativo, il che significa che 2 miliardi di persone in più dovranno essere nutrite [7]. Ma la disponibilità di risorse agricole essenziali – terra, acqua dolce e manodopera – non sta aumentando. È necessario accelerare gli investimenti lungo tutta la catena del valore agricolo, in particolare nelle nuove tecnologie come l’agricoltura di precisione, che mira a migliorare la redditività, l’efficienza e la sostenibilità dell’agricoltura.

Investimenti tematici: affrontare le sfide globali

Secondo l’esperto di iShares gruppo BlackRock, questi cinque temi possono beneficiare di un potenziale trend di crescita strutturale, affrontando al contempo alcune delle più grandi sfide del mondo, migliorando l’accesso, la disponibilità e la qualità delle risorse essenziali.

FONTI

[1] Geopolitics of the Energy Transition: Critical Materials, IRENA, luglio 2023.

[2] IEA, Energy Technology Perspectives 2023, gennaio 2023.

[3] Global Commission on the Economics of Water, marzo 2023.

[4] BlackRock, IRENA Renewable Power Generation Costs in 2022 pubblicato nell’agosto 2023. Basato sul costo livellato dell’elettricità (LCOE).

[5] BlackRock, IRENA Renewable Power Generation Costs in 2022 pubblicato nell’agosto 2023. Basato sul costo livellato dell’elettricità (LCOE).

[6] Università di Boston: Gli alberi e il suolo delle città stanno risucchiando più carbonio dall’atmosfera di quanto si pensasse in precedenza, febbraio 2022.

[7] United Nations, World Populations Prospects, luglio 2022.


DISCLAIMER

Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il loro reddito possono diminuire o aumentare e non sono garantiti. Gli investitori potrebbero non recuperare l’importo inizialmente investito.


Il presente documento è materiale di marketing: Prima di investire si prega di leggere il Prospetto informativo e il PRIIPs KID disponibili sul sito www.ishares.com/it, che contengono una sintesi dei diritti degli investitori.


Informazioni normative

Nello Spazio Economico Europeo (SEE): il presente documento è emesso da BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzato e regolamentato dall’Autorità olandese per i mercati finanziari. Sede legale Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam, Tel: 020 – 549 5200, Tel: 31-20-549-5200. Registro delle imprese n. 17068311 Per la vostra tutela le telefonate sono solitamente registrate. Per gli investitori in Italia: Per informazioni sui diritti degli investitori e su come presentare reclami, consultare il sito https://www.blackrock.com/corporate/compliance/investor-right disponibile in italiano.

© 2023 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS e iSHARES sono marchi di BlackRock, Inc. o delle sue filiali negli Stati Uniti e altrove. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.
3258074

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia