Turchia: banca centrale farà inversione a U sui tassi?

3 MIN

Erdogan, che ha vinto le elezioni garantendosi il terzo mandato da presidente, ha subito cercato di tranquillizzare i mercati con un cambio al vertice della banca centrale. Anche in Turchia è arrivato il momento di contrastare l’inflazione galoppante?

Recep Tayyip Erdogan il 28 maggio è stato rieletto presidente della Turchia per il terzo mandato, ottenendo il 52,12% delle preferenze sconfiggendo così al ballottaggio il leader dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu. L’affluenza è stata altissima, con l’83% dei 64 milioni di cittadini turchi con il diritto di voto che ha deciso di dire la propria. Nel frattempo, il 14 maggio, l’Alleanza del popolo, coalizione al potere capeggiata da Erdogan, aveva confermato la sua maggioranza in parlamento. Se non sono ancora chiari gli effetti del proseguimento del mandato di Erdogan sull’economia della Turchia, per ora la certezza è che si tratterà del suo ultimo mandato, infatti in base alla costituzione potrà rimanere alla presidenza solo per altri cinque anni.

Cambio di rotta per la Turchia

Dopo i risultati del primo turno i credit default swap (CDS) a cinque anni della Turchia si erano allargati, infatti gli investitori erano preoccupati che la rielezione di Erdogan avrebbe portato con sé la continuazione delle stesse politiche economiche poco ortodosse del recente passato.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia