Sanità ed elezioni statunitensi: investire o aspettare?

Negli anni di elezioni alcuni settori soffrono particolarmente, in quanto il loro futuro potrebbe cambiare radicalmente con la nuova presidenza. Questo è il caso del comparto sanitario. Cosa sta succedendo in questi mesi, con le presidenziali statunitensi alle porte?

A novembre si terranno le elezioni più attese di quest’anno: i cittadini statunitensi si recheranno alle urne per eleggere il nuovo Presidente. Per la prima volta dopo più di 100 anni, a concorrere saranno due ex presidenti, Donald Trump da una parte e Joe Biden dall’altra.

Elezioni che fanno tenere il fiato sospeso non solo agli americani, ma anche agli investitori di tutto il mondo che temono che la vittoria dell’uno o dell’altro potrebbe cambiare l’equilibrio del mercato. Storicamente, i titoli del settore sanitario rappresentano una scelta particolarmente rischiosa in un anno elettorale. Basti pensare che nei passati cicli elettorali i titoli del settore hanno spesso sottoperformato, trainati dall’incertezza sulla politica sanitaria del futuro presidente.
Eppure, sembra che quest’anno non sia questo il caso. Guardando all’S&P 500 Health Care Sector sta tenendo il passo con il mercato azionario più ampio, con un rendimento dell’8,9% su base annua, rispetto al 10,6% dell’indice S&P 500.
Senza dubbio, il fatto che gli elettori già conoscono i candidati e hanno ben chiare le loro preferenze in tema di politica sanitaria, ha spinto i cittadini a preoccuparsi meno di questo settore.

Pronti alle elezioni? Il sistema sanitario sembra non preoccuparsene

Ma come mai il sistema sanitario non è al centro del dibattito per queste elezioni? Il punto centrale è che rispetto agli anni passati, in prospettiva non ci sono cambiamenti radicali. Ovviamente questo non significa che i due partiti di opposizione siano in accordo sul futuro del settore, ma nessuno sconvolgimento sembra alle porte. Ad oggi, le nuove idee che potrebbero ridefinire il sistema di assistenza sanitaria non sono ancora state discusse in campagna elettorale. Secondo Andy Acker e Daniel Lyons, che ricoprono la carica di portfolio manager per Janus Henderson Investors, è lecito pensare che entrambi i candidati porterebbero avanti una linea d’azione simile a quella dei loro precedenti mandati. “Il Presidente Joe Biden ha approvato con successo l’Inflation Reduction Act nel 2022, che ha permesso al governo di negoziare i prezzi di alcuni farmaci di Medicare e potrebbe portare avanti questa norma. D’altro canto, l’ex presidente Donald Trump ha ripreso a criticare l’ACA, ma non ha ancora proposto un’alternativa alla legge”.

Il settore sanitario gode di ottima salute

Nonostante non sembra la tematica clue delle elezioni presidenziali, la sanità è in una posizione privilegiata nel mercato, grazie alla spinta di diversi trend secolari. Uno di questi è l’invecchiamento demografico. Secondo le stime, entro il 2050 una persona su sei nel mondo avrà almeno 65 anni, la fetta di popolazione che solitamente ha spese più ingenti nel sistema sanitario. Se questo non bastasse, gli ingenti investimenti che hanno spinto il settore nel periodo del Covid-19, hanno permesso una raffica si fusioni e acquisizioni. Nel 2023 è stato toccato un nuovo record, con 22 operazioni per un valore superiore a un miliardo di dollari.

L’attività di fusione e acquisizione accelera

Inoltre, a fare da sfondo a tutto questo, vi è l’innovazione. Anche il settore sanitario non è immune al fascino dell’intelligenza artificiale e al suo potere di semplificare il lavoro e velocizzare i processi. Grazie alle nuove tecnologie, lo scorso anno la Food and Drug Administration ha approvato ben 73 nuovi farmaci, pronti a guidare la crescita per i prossimi dieci anni. Insomma, il settore sanitario si sta trasformando, sviluppando cure per malattie prima pensate incurabili e altamente debilitanti, dall’Alzheimer alle malattie autoimmuni, dal cancro al diabete, passando anche per una delle malattie più mortali di tutte, l’obesità.

Se è vero che guardandosi indietro gli investitori potrebbero essere restii ad investire in sanità nell’anno delle elezioni statunitensi, con questo tipo di vantaggi i prossimi mesi non fanno più così tanto paura. I megatrend spingono a guardare al lungo termine.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia