Recessione Europa rimandata al 2024? Le implicazioni sui settori

3 MIN

I venti di recessione soffiano sull’Europa. A questo si aggiungono nuovi elementi di incertezza, come le tensioni geopolitiche in Medioriente. Cosa aspettarsi (e quindi come posizionarsi)? Man Group ha analizzato da vicino il settore manufatturiero, per capire come potrebbe reagire

Il 2023 doveva essere l’anno della recessione in Europa, eppure sembra che questa sia stata rimandata al 2024. Ci troviamo quindi ora in una situazione simile a quella dello scorso anno quando gli investitori erano convinti che sarebbero stati costretti ad affrontare una frenata economica nel breve termine. Infatti, stando ai dati dell’Associazione Americana degli Investitori Individuali, a ottobre 2022 il sentiment ribassista aveva raggiunto livelli che non si vedevano dalla crisi finanziaria globale del 2008. Eppure la recessione non si è concretizzata.

Sarà quindi necessario entrare nel prossimo anno con i piedi di piombo e prepararsi, nuovamente allo spettro recessione? La Germania, la maggiore economia dell’Eurozona, si trova già in recessione tecnica, prevedendo per l’intero 2023 una contrazione del Pil dello 0,4%, mentre il Fondo monetario internazionale ha ipotizzato una flessione dello 0,5%.

Guardando al futuro, è quindi importante interrogarsi su come reagiranno i settori sensibili alle dinamiche macro, ovvero i ciclici, specialmente i beni capitali, i macchinari e gli industriali europei, settore quest’ultimo che dà lavoro alla maggior parte dell’area euro. A questo interrogativo hanno risposto gli esperti di Man Group, guardando anche ai risultati di bilancio.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Con tassi ancora alti, su quali imprese conviene investire?
Come diversificare il portafoglio per rimanere a galla nonostante le incertezze?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Tra tassi alti e inflazione, quali ricadute sugli utili?

Dopo un 2022 molto piatto, nel corso del 2023 gli utili societari hanno iniziato nuovamente ad accelerare. “Gli utili hanno resistito meglio di quanto ci si aspettasse nonostante l’aumento dei tassi d’interesse e il progressivo calo dell’impatto della riapertura cinese rispetto alle più rosee speranze iniziali”, sottolinea Jamie Lewis, Analista Senior, Man Group GLG Euro Midcap.

I profitti hanno tenuto meglio del previsto

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia