Non solo Btp, le soluzioni alternative per un portafoglio efficiente

3 MIN

Con l’arrivo della prima emissione 2024 del Btp Valore, gli esperti di Eurizon offrono una guida ai consulenti finanziari su come bilanciare il portafoglio e renderlo efficiente. In un live webinar, in programma il 26 febbraio, si scopre perché e come affiancare soluzioni di risparmio gestito ai tradizionali titoli di Stato

Si prevede già un boom di ordini per il nuovo Btp Valore, che verrà emesso a partire dal 26 febbraio. Nel corso del 2023, gli investitori italiani hanno dimostrato un appetito significativo per i nuovi titoli di Stato, con sottoscrizioni che hanno raggiunto i 100 miliardi di euro. È in questo contesto che Eurizon desidera parlare dell’opportunità, per gli intermediari finanziari, di aiutare il cliente a considerare i vantaggi di costruire portafogli che oltre ai titoli di stato, contenga anche soluzioni di risparmio gestito. Lo fa attraverso un live webinar, organizzato proprio in data 26 febbraio.

Quale percentuale del patrimonio investire in titoli di Stato, senza eccedere? La diversificazione rimane un pilastro fondamentale della gestione patrimoniale per costruire portafogli robusti ed efficienti, capaci di sfruttare le opportunità di mercato e mitigare i rischi. Ecco perché è importante non solo ribadire questo principio ma anche capire come implementarlo in maniera efficace.

I quattro principali vantaggi del risparmio gestito:

  1. Valorizzazione delle performance: Gli investimenti in fondi comuni consentono di sfruttare varie leve di performance, come la ricerca dei migliori titoli con scadenze simili (il cosiddetto relative value) per ottenere rendimenti aggiuntivi.
  2. Stabilità nell’esposizione alla durata finanziaria: I fondi obbligazionari tendono a mantenere una durata media finanziaria stabile nel tempo, contribuendo così a garantire rendimenti prevedibili e costanti, in quanto i titoli in scadenza escono dall’universo investibile mentre entrano titoli di nuova emissione.
  3. Reinvestimento delle cedole: Le cedole dei titoli obbligazionari presenti nei fondi comuni vengono reinvestite ai tassi di mercato, sfruttando al massimo il principio della capitalizzazione dei tassi d’interesse.
  4. Gestione attiva: La possibilità di aggiustare frequentemente la composizione del portafoglio in base alle nuove informazioni di mercato consente di proteggere la performance e cogliere opportunità di investimento.

Il Btp nell’attuale contesto di mercato

Se l’asset allocation deve tenere conto anche del contesto attuale dei mercati e della sua possibile evoluzione, è bene anche evidenziare le implicazioni di politica monetaria sulla curva dei rendimenti dei titoli di Stato, che oggi appare invertita (i tassi a breve sono più elevati dei tassi a lunga scadenza). Un metodo per prevedere i futuri rendimenti è rappresentato dalle curve forward, ovvero dei tassi impliciti attesi tra un anno. Ma seppur valide, queste curve sono il frutto di un’equazione ed è quindi evidente come per gestire attivamente i prodotti è necessario avere delle view sugli scenari futuri. E l’idea di Eurizon è che i rendimenti potrebbero scendere più di quello che il mercato sta scontando, ovvero più di quello che mostrano i tassi forward, considerando la discesa dell’inflazione e la crescente pressione sulle banche centrali al taglio dei tassi di interesse.

Di fronte a questo possibile scenario, occorre quindi valutare l’efficienza di ogni strumento, sia per quanto riguarda i futuri flussi cedolari e i possibili rendimenti a scadenza, sia per quanto riguarda il regime fiscale e la tassazione.

Quale soluzione? Appuntamento al live webinar

Per coloro che desiderano approfondire i benefici della diversificazione e dell’integrazione delle soluzioni di risparmio gestito, Eurizon ha organizzato un webinar intitolato “Amministrato e Gestito 2.0: Alleanza Vincente“, in programma per il 26 febbraio alle 14:30.

L’evento, rivolto esclusivamente agli operatori finanziari, vedrà la partecipazione di esperti del settore (Silvio Vergallo, responsabile Flexible Bond Funds di Eurizon, Andrea Conti, responsabile macro research & product specialist, e Sabrina Racca, responsabile commerciale Italia), che illustreranno come una gestione professionale possa migliorare l’efficienza del portafoglio e contenere i rischi, consentendo agli investitori di sfruttare appieno le opportunità di mercato.

Per i professionisti interessati, è possibile registrarsi all’evento cliccando qui.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia