Da Unicredit nuovo bond retail: tasso fisso al 6,5% i primi due anni

3 MIN

Fino al 26 gennaio Unicredit offrirà al prezzo di emissione il suo nuovo bond retail negoziabile direttamente sul MOT di Borsa Italiana e BOND-X di EuroTLX. Si tratta di un’obbligazione della durata di dieci anni che prevede cedole a tasso fisso decrescenti, a partire dal 6,5% per i primi due anni

L’appeal degli alti rendimenti continua a calamitare l’interesse verso il reddito fisso che nell’ultima settimana ha visto un ammontare record di emissioni sul mercato primario nella giornata di martedì 9 gennaio e una domanda mai registrata in precedenza di ben 155 miliardi di euro per i due Btp sindacati collocati dal Tesoro italiano. Anche in Spagna si è superato ampiamente il muro dei 100 miliardi di euro di domanda nell’asta di Bonos.
L’appetito non si limita ai tradizionali Btp, come testimoniato dal successo del bond retail lanciato negli scorsi mesi da Cdp. Le recenti emissioni e il turnover che si registra sul mercato obbligazionario testimoniano come gli investitori italiani cerchino in questo momento soluzioni di investimento che possano abbinare rendimenti elevati alla protezione del capitale, in modo anche da fronteggiare livelli di inflazione ancora elevati.

Una nuova proposta in questo inizio di 2024 arriva da Unicredit con l’obbligazione decennale emessa sul mercato MOT e su Bond-X di Borsa Italiana e che offre cedole a tasso fisso decrescente. Si tratta della terza obbligazione retail proposta da Unicredit e direttamente negoziabile sul mercato MOT e Bond-X di Borsa Italiana, disponibile quindi per tutti gli investitori, che potranno negoziarla direttamente dal proprio conto titoli indipendentemente dalla banca di appoggio.
Le precedente due obbligazioni emesse nell’ultimo trimestre del 2023 – la prima Tasso Misto in Eur Ottobre 2033 e la seconda un Cumulative Callable con tasso fisso pari al 6,30% – sono risultate tra le obbligazioni più vendute sul mercato MOT e Bond-X nelle ultime settimane.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Con tassi previsti in calo, le obbligazioni a tasso fisso sono una scelta ottimale?
Quali i rischi di avere portafogli con una quota residuale di bond?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Le caratteristiche della nuova emissione

La nuova emissione ha durata di 10 anni e prevede annualmente la facoltà per l’Emittente di rimborsare anticipatamente (callability) ed il tasso annuo lordo è di tipo Step-Down, ovvero un tasso fisso decrescente, dove nei primi due anni la cedola lorda è pari al 6,50% per i primi due anni, al 4,00% per il terzo e quarto, 3,00% il quinto e sesto, 2,00% per il settimo e l’ottavo, ed arriva all’1,50% negli ultimi due anni.

In offerta sul MOT fino al 26 gennaio

Nelle settimane iniziali (dal 10 al 26 gennaio 2024), in base alle condizioni di mercato e in linea con il regolamento del mercato di riferimento (MOT e Bond-X), l’obbligazione sarà offerta sul mercato MOT e Bond-X a un prezzo pari al 100% del Prezzo di Emissione. In seguito, il prezzo seguirà le condizioni di mercato e potrà essere differente rispetto al Valore Nominale e/o al Prezzo di Emissione. Il codice ISIN è IT0005579534. Il Valore Nominale, l’investimento minimo e i multipli sono pari a 10.000 Euro.

La liquidità sul mercato è garantita da UniCredit Bank GmbH e sarà quindi possibile rivendere l’obbligazione prima della sua scadenza. Il valore di rimborso a scadenza è pari al 100% del Valore Nominale.

Questa iniziativa si inserisce all’interno della strategia complessiva di UniCredit, che punta a essere un emittente one-stop shop, offrendo agli investitori italiani un’ampia gamma di soluzioni finanziarie. Ad oggi sui mercati di Borsa Italiana ci sono oltre 7.000 diversi prodotti emessi da UniCredit, negoziabili sul mercato secondario da parte di investitori individuali, consulenti finanziari e gestori.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia