Azionario sempre più concentrato, come e dove investire

3 MIN

Nonostante un contesto sfidante, il mercato azionario ha riportato performance sorprendenti, grazie soprattutto ad alcuni grandi nomi del tech. Ma per il prossimo futuro, secondo gli esperti di ODDO BHF AM, bisognerà aguzzare la vista per trovare nuovo valore

In un contesto in cui il mantra sarà “tassi alti ancora a lungo”, non sarà facile e immediato trovare opportunità che creino valore per gli investitori. Perché se finora il mercato azionario ha riportato performance sorprendenti, quasi inaspettate (si è appena archiviato un mese di novembre in rally), un occhio più attento si rende rapidamente conto che il rialzo è da attribuire quasi completamente a pochi grandi nomi. Sette azioni legate al mondo del tech, che sono state ribattezzate non per niente “le Magnifiche 7”.

Tradotto: siamo di fronte a un mercato azionario concentrato, che gli esperti di ODDO BHF Asset Management definiscono “polarizzato”. Negli Stati Uniti, dove l’S&P 500 è cresciuto del 15% su base annua, sono state proprio queste sette azioni a sostenere il mercato. Nonostante un rallentamento della corsa, continuano a essere responsabili di quasi il 70% dei guadagni totali del mercato azionario di quest’anno. “Questa polarizzazione – sottolinea Laurent Denize, Global Co-Cio di ODDO BHF – è visibile anche in Europa, dove il 45% della crescita dell’indice Stoxx Europe 50 da inizio anno è attribuibile alla performance di due titoli: Novo Nordisk e ASML”.

Oltre a essere meno concentrato, l’Europa offrirebbe valutazioni più allettanti. L’esperto fa notare infatti che la sovraperformance dei mercati statunitensi nel 2023 ha accentuato la convenienza dell’azionario europeo in termini di valutazione, con uno sconto che ha raggiunto il livello record del 35%.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Si tratta del momento giusto per tornare a investire in titoli ciclici?
Come diversificare il portafoglio?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Rotta verso l’Europa, come e dove trovare nuove opportunità?

Preso atto di questi due aspetti, è bene “rimanere cauti sulle azioni, con una preferenza per le società europee di alta qualità”. Nello specifico, come investire tenuto conto anche del rallentamento economico in atto, soprattutto in Europa? Dal settore chimico al siderurgico,
passando anche per le società minerarie, i titoli ciclici hanno visto le loro attività, insieme
alla redditività, crollare negli ultimi trimestri.

Tuttavia, sebbene queste società siano le prime a essere colpite dal rallentamento economico, allo stesso tempo potrebbero essere anche le prime a beneficiare di una ripresa degli indicatori economici. Proprio per questo è importante tenere d’occhio i risultati trimestrali. Le ultime analisi hanno mostrato che “un gran numero di queste aziende sta assistendo a una stabilizzazione dei volumi. Inoltre, molte aziende cicliche sono ora scambiate a livelli di valutazione che già prezzano uno scenario di grave recessione, simile a quello visto nelle recenti contrazioni economiche”, spiega ottimisticamente l’esperto.

Significa che è il momento di entrare sui titoli ciclici? Forse è ancora troppo presto, per l’esperto, in quanto il mercato è ancora instabile e questa fase del ciclo richiede un’attenzione particolare alla qualità dei bilanci di queste imprese. Fondamentale, quindi, assicurarsi che siano in grado di resistere anche a un nuovo rallentamento dell’economia.

Sarà quindi la traiettoria degli utili il parametro chiave da monitorare per prevedere una sovraperformance o una sottoperformance del mercato nei prossimi mesi.

Nonostante le incertezze del ciclo macroeconomico, però, questi periodi offrono comunque numerose opportunità a chi riesce a guardare oltre la polvere attuale, concentrandosi sul lungo termine. “È ora di abbandonare la dicotomia tra titoli growth e titoli value. Le aziende di qualità si trovano su entrambi i lati dello spettro, restiamo convinti che la selezione dei titoli sarà un fattore chiave di differenziazione della performance nel 2024, come lo è stato quest’anno”, conclude Denize.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia