Ecco, la frase è ambigua e vi chiedo di non pensare male, ma badate bene, comunque sia è un forte campanello di allarme.
Ed è un campanello di allarme perché, quando viene pronunciata dal mediatore che avete davanti può significare due cose:
- la prima, ovvero che il mediatore non conosca bene e/o non abbia gli strumenti adatti per giudicare con una certa sicurezza il mercato nel quale è inserito il vostro immobile oggetto di compravendita;
- la seconda (non meno grave) è che il mediatore, pur di portare a casa l’immobile da vendere, faccia fare a voi il prezzo, con la speranza del “poi vedremo”, il tutto per assecondarvi.
Vi do una brutta notizia: il prezzo lo fa il mercato e non il vostro volere, ed il mediatore ha l’obbligo etico di spiegarvelo.
“Il mio geometra ha detto che vale 100”.
Obiezione frequentissima, ma il geometra fa stime e non valutazioni, e soprattutto lo stesso geometra non cura e non è al di dentro delle compravendite, e questo fa sì che solo il mediatore sia l’unica figura credibile per parlare di valutazioni di mercato.
E se volete insistere nel dire che il vostro immobile valga 100, il mediatore dovrebbe comunque prenderlo in vendita dopo aver fatto questa premessa?
Dipende!
E’ pur vero però che il vero professionista deve avere sempre a disposizione la possibilità di dire: “Io a queste condizioni non lavoro” e di alzarsi dal tavolo della trattativa di acquisizione.
E questo perché, sapendo bene quale inutile lavoro sia prendere immobili fuori prezzo di mercato, è assolutamente sicuro di perdere tempo, ed invece il tempo è la risorsa più importante che abbiamo, nel professionale e nel personale.
Quindi, quando avrete davanti un professionista che pronuncia quella frase magica, sappiate che molto probabilmente starete già perdendo soldi, tempo e credibilità.