Pwc ha pubblicato il report Global M&A Industry Trends nell’Industrial Manufacturing & Automotive (IM&A), in cui ha presentato i risultati 2021 e outlook 2022 per il settore
Nel 2021 in Italia il mercato IM&A è cresciuto del 22% in volume con oltre 337 operazioni, per un controvalore di $ 10,5 miliardi (+28% vs 2020)
I settori più attivi in Italia: il Manufacturing (131 operazioni, $4,5 miliardi), il Business Services (115 operazioni, $2,3 miliardi) e l’Engineering & Construction (51 operazioni, $ 2,6 miliardi)
Nicola Anzivino, Global & EMEA Deals IM&A Leader, IM&A Advisory Leader Italy, Partner, PwC Italy spiega che: “La ripresa economica e il conseguente aumento della domanda di prodotti e servizi del settore stimolerà l’attività M&A, soprattutto nei settori ad alto contenuto tecnologico (digitalizzazione e automazione in primis) e in quelli collegati alla green economy (ESG), grazie agli investimenti delle aziende in questi due key themes”.
Alcuni cambiamenti disruptive del settore, come ad esempio gli electric vehicle nel settore Automotive, determineranno una mutazione duratura della domanda di veicoli e una riconversione dei processi produttivi che porterà beneficio ad alcuni settori collegati, ad esempio quello della produzione di batterie elettriche e della componentistica auto ad alto contenuto tecnologico, mentre altri player, come quelli concentrati sulle propulsioni tradizionali, dovranno percorrere grandi progetti di trasformazione che a loro volta genereranno altre operazioni straordinarie.
Questi settori promettenti continueranno ad attirare l’interesse sia dei fondi di Private Equity sia delle aziende con abbondante liquidità, entrambi interessati soprattutto a operazioni capability driven. Il mercato delle operazioni straordinarie vedrà ancora alcune transazioni in distressed assets, rappresentate dalle aziende più impattate dalla pandemia che in passato hanno avuto problemi di liquidità o hanno puntato troppo su prodotti e tecnologie ormai obsolete.
Le pressioni inflazionistiche sulle materie prime, i problemi di approvvigionamento riguardanti alcuni fattori produttivi (ad esempio: semiconduttori, chip, ecc.) e le tensioni geopolitiche rappresentano comunque la sfida più complessa da affrontare per le imprese del settore IM&A.
Anche il settore Business Services è stato molto attivo con 115 transazioni per un controvalore pari a $ 2,3 miliardi tra cui la più importante è stata l’acquisizione di Cerved Group da parte di Castor Bidco, un veicolo afferente a ION, un gruppo fintech irlandese.
Il settore Engineering & Construction registra 51 transazioni per un controvalore di $ 2,6 miliardi. L’operazione più rilevante è l’acquisizione di ASTM da parte di NAF 2, società posseduta da Nuova Argo Finanziaria.
Nel 2021 il settore Aerospace & Defence ha registrato 9 transazioni per un controvalore di $ 0,7 miliardi. La transazione più importante del settore è rappresentata dall’acquisto (circa €600 milioni) da parte di Leonardo del 25% delle azioni di Hensoldt, società leader in Germania nel campo dei sensori per applicazioni in ambito difesa e sicurezza, in particolare nel settore della sensoristica, della gestione dei dati e della robotica.
Il settore Automotive mostra 31 transazioni per circa $ 0,3 miliardi. Non si rilevano transazioni di importo (pubblicamente disponibile) elevato.