L’aspettativa di “tassi più elevati più a lungo” da parte della Fed, dopo una serie di robusti dati economici, sta prendendo corpo e alimentando nuove vendite sui Treasury Usa
L’atteso discorso del presidente della Fed a Jackson Hole inizierà alle ore 16:05 italiane
I Buoni del Tesoro Usa decennali, a tre giorni dall’inizio del simposio dei banchieri centrali di Jackson Hole, hanno toccato un nuovo massimo degli ultimi 16 anni con un rendimento a 4,355%. Il timore che continua a serpeggiare fra gli operatori è che la narrativa dei tassi “più alti più a lungo” potrà continuare a dominare il discorso che il presidente della Fed, Jerome Powell, terrà a Jackson Hole, nonostante i progressi osservati sull’inflazione a giugno e a luglio.
L’economia americana, infatti, continua ad essere sostenuta da consumi robusti e, guardando indietro, ha dato prova di essere già cresciuta più di quanto avevano immaginato gli economisti. “Un’economia che cresce al di sopra del trend, potenzialmente anche in accelerazione, nonostante l’inasprimento delle politiche, mette in dubbio che la politica monetaria sia addirittura restrittiva“, hanno affermato gli analisti di Barclays, ricordando come i verbali dell’ultima riunione della Fed non avessero escluso la necessità di ulteriori rialzi dei tassi.
Questa interpretazione potrebbe spostare sempre più in avanti il momento in cui la Fed tornerà a tagliare i tassi, producendo una serie di aggiustamenti nei prezzi di varie asset class.
Dove sta virando il mercato
Mentre le attese su una Fed più restrittiva sono aumentate nel corso delle ultime settimane, i titoli tecnologici sono andati incontro a una significativa battuta d’arresto. Nonostante un’esuberante apertura di seduta il 21 agosto, nell’ultimo mese l’indice Fang+ (che include i titoli delle principali Big Tech) resta in calo del 4,28%, un risultato negativo non dissimile dal Nasdaq 100 (-4,12%).
Anche l‘oro, nel corso delle ultime cinque sedute, ha perso complessivamente l’1,15% a 1.917,30 dollari l’oncia, con la possibilità che un Powell ancora “falco” possa ulteriormente indebolire il metallo giallo – che soffre la concorrenza degli elevati rendimenti del Treasury Usa. Questi ultimi, come accennato in apertura, hanno mostrato un’ulteriore aumento dei rendimenti, che potrebbe rappresentare una nuova opportunità di acquisto per gli investitori obbligazionari.
Le coordinate di Jackson Hole
L’atteso discorso del presidente della Fed a Jackson Hole inizierà alle ore 16:05 italiane. Le previsioni sul contenuto delle sue dichiarazioni sono abbastanza difformi. Secondo gli analisti di Goldman Sachs non saranno annunciati grandi novità, in quanto Powell e colleghi aspetteranno i dati fondamentali sull’inflazione Pce di luglio (in uscita il 31 agosto) e la nuova lettura sui non farm payrolls, relativa all’andamento dell’occupazione (1 settembre).
Per gli analisti di Bank of America, invece, ci sarebbe già spazio per una modifica dei toni, vista la positiva serie di dati economici pubblicati in seguito alla riunione di luglio, che potrebbero provocare un nuovo aumento dell’inflazione Cpi, dopo la netta riduzione a luglio, al 3,2%. Bofa ha evidenziato il positivo andamento del Pil americano nel secondo trimestre (+2,4% contro il +1,8% previsto) e le vendite al dettaglio di luglio, che escludendo le automobili sono aumentate dello 0,7% contro lo 0,4% atteso. “Anche se la Fed preferirebbe non mettere in cortocircuito il ciclo economico, i responsabili politici stanno probabilmente diventando sempre più preoccupati di una nuova accelerazione dell’inflazione, guidata da una forte domanda aggregata”, hanno affermato gli economisti di Bofa, “pertanto, ci aspettiamo che Powell si opponga, implicitamente o esplicitamente, al grado di riduzione dei tassi che i mercati prevedono per il prossimo anno”.
Secondo Deutsche Bank Securities, “la Fed dovrebbe essere a suo agio con tassi più alti e condizioni finanziarie più restrittive, perché alcune delle cose che si aspettano di vedere sono una crescita più lenta e un mercato del lavoro più equilibrato. L’inasprimento delle condizioni finanziarie aiuterà in questo senso”, pertanto ha affermato a Marketwatch Matthew Luzzetti, capo economista Usa di Deutsche, “non sono dell’idea che stiano pensando che questo sia un inasprimento inappropriato dei tassi di interesse”.
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Con tassi previsti ancora al rialzo, su quali megatrend conviene investire?
Il metaverso rappresenta un’opportunità di investimento?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR