C’è anche Fincantieri nel progetto del mega yacht Somnio. 220 metri e oltre 30 mila tonnellate, 39 appartamenti. Per acquistarne uno non basteranno solo 9,5 milioni di euro. Servirà un invito
La consegna è prevista per il 2024, ma il superyacht Somnio sta già facendo parlare di sé. Stazza lorda di 33.500 tonnellate, largo 27 metri, lungo 222 metri, 40 in più del più lungo al mondo attuale, l’Azzam della famiglia reale Abu Dhabi. Sarà un vero e proprio condominio esclusivo galleggiante, con i servizi di un hotel pluristellare. Il transatlantico extra lusso avrà infatti 39 appartamenti a bordo, distribuiti su sei ponti e completamente personalizzabili. Non mancheranno cucina, palestra, biblioteca, sale da pranzo interne ed esterne, servizi di portineria. A prua, un lussuoso salotto garantirà una comoda osservazione dell’orizzonte di navigazione.
Fra le parti in comune con gli altri proprietari, una cantina con 10.000 bottiglie e con relativa sala degustazione. E poi ristoranti, bar, un beach club con strutture per sport acquatici. Il progetto è degli studi Tillberg Design (Svezia) e Winch Design (Regno Unito). Il cantiere di costruzione sarà il Vard Søviknes, ad Ålesund, in Norvegia, mentre scafo e prima fase di allestimento saranno fatti nel centro Vard di Tulcea, in Romania. E allora dov’è l’Italia? Vard è stata
acquistata da Fincantieri nel 2012. La commessa è la «più grande nave finora nella storia di Vard e coinvolgerà un numero elevato di progettisti e costruttori navali», afferma Attilio Dapelo, direttore generale business unit cruise di Vard.
Il cantiere navalmeccanico norvegese Vard è infatti storicamente specializzato nella realizzazione di navi offshore ma, da quando è stato acquisito da Fincantieri, anche di unità passeggeri e crociere. Gli appartamenti dello yacht liner residenziale, al prezzo di 9,5 milioni di euro l’uno, di potranno acquistare solo su invito. L’imbarcazione alla fine sarà consegnata alla società di yacht Somnio Global. A supervisionare progetto, il co-fondatore di Somnio Carl Le Soue e il capitano Erik Bredhe, già comandante di M/V The World, ad oggi l’unica nave residenziale in mare.
Non solo la crisi pandemica non ha scalfito il commercio degli yacht privati, ma ne ha aumentato la richiesta. Secondo BOAT International, le vendite di queste barche hanno raggiunto un picco storico lo scorso maggio con 68 unità vendute. Gli ultra ricchi vogliono continuare a viaggiare, lockdown o meno.
La consegna è prevista per il 2024, ma il superyacht Somnio sta già facendo parlare di sé. Stazza lorda di 33.500 tonnellate, largo 27 metri, lungo 222 metri, 40 in più del più lungo al mondo attuale, l’Azzam della famiglia reale Abu Dhabi. Sarà un vero e proprio condominio esclusivo galleggiante, c…
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi Registrati
che cosa è?
Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.