È una bottiglia di Macallan la più costosa mai battuta in Italia. Ma le aste lusso della casa fiorentina posso dirsi un successo anche per altri “brillanti” motivi
In questo dicembre votato al lusso, Pandolfini agguanta due record nazionali. Nella due giorni dedicata ai beni luxury, la casa d’aste fiorentina ha messo a segno alcuni risultati da primato. Uno è senza dubbio legato al celebre whisky Macallan.
A 107.800 euro, qualcuno si è aggiudicato una bottiglia di Macallan Red Collection, imbottigliata in edizione ultra limitata (ne esistono cinque bottiglie) nel 2020 e invecchiata 60 anni. Un risultato che raddoppia la previsione iniziale di incasso. Ma il dipartimento Wine & Spirits di Pandolfini può dirsi soddisfatto anche per la bottiglia LAPHROAIG 1979 Drawing Collection, del leggendario imbottigliatore indipendente bolognese Silvano Samaroli, passata di mano per 12.250 euro.
Il whisky più caro d’Italia è una bottiglia di Macallan Red Collection invecchiato 60 anni
Poi, c’è stato il record storico del Cartier Crash, di cui abbiamo diffusamente parlato qui. Ma in entrambe le giornate – è il caso di dirlo – hanno brillato i gioielli, con aggiudicazioni pari a diverse decine di migliaia di euro. Il top lot della vendita è stata una demi paure composta da una collana con smeraldi circondati da diamanti taglio vecchio a formare un motivo a ghirlanda, accompagnata da un paio di orecchini pendenti in oro e argento con smeraldi e diamanti (175.000 euro).
Diamanti e smeraldi, in questo caso colombiani, anche nella coppia ci clips in platino (35.000 euro).
È poi stato aggiudicato per 150.000 euro – triplicando la richiesta iniziale – un anello in platino con un diamante a goccia 5,51 carati.
Ma non sono solo stati battuti gioielli di gusto ultra classico. Si pensi a un bracciale firmato David Webb, in oro giallo, turchesi e diamanti. Partiva da 5000 euro e alla fine ha incassato 40.000 euro.
I cataloghi, battuti a Firenze, hanno fanno registrare un venduto totale di 4.251.825 euro, suddiviso in 2.479.188 euro per i gioielli e di 1.772.637 euro per gli orologi, con incrementi sul monte stime del 257% e 363% rispettivamente per gioielli e orologi, mentre le percentuali di venduto per lotto sono state del 93% per i gioielli e del 91% per gli orologi.
In questo dicembre votato al lusso, Pandolfini agguanta due record nazionali. Nella due giorni dedicata ai beni luxury, la casa d’aste fiorentina ha messo a segno alcuni risultati da primato. Uno è senza dubbio legato al celebre whisky Macallan.
A 107.800 euro, qualcuno si è aggiudicato una bottigli…
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi Registrati
che cosa è?
Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.