La giada cinese principessa nell’asta Finarte

2 MIN

Rivalutazione da capogiro in asta per un sigillo in giada verde celadon. Il nuovo proprietario se lo è aggiudicato al telefono dopo un duello di 10 minuti

Nessuno, tantomeno il vecchio proprietario se lo sarebbe aspettato. Quel lotto era stato messo in vendita con una stima di 2000-4000. Già una rivalutazione di dieci volte la stima bassa sarebbe stato un successo. Invece, come spesso accade, l’asta reale ha poi riservato una piacevolissima sorpresa: quell’elefante in giada verde celadon ha raggiunto l’astronomica cifra di 165.000 euro. Dieci i minuti di battaglia, due gli irriducibili combattenti al telefono (contro la sala e le piattaforme online). E il sigillo cinese è diventato il top lot del primo semestre di Finarte. Ad ospitare il record, la sede romana di Palazzo Odescalchi.
Ma dalla casa d’aste esprimono soddisfazione per tutte le vendite della settimana di arte classica: Dipinti e Disegni Antichi, Incanti d’Arte, oltre che Arte Orientale.

Nell’asta di Dipinti e Disegni Antichi il lotto più costoso è stato il dipinto di Loth e le figlie di Pacecco De Rosa, aggiudicato a quasi 118.000 euro (stima di partenza 30.000 – 50.000 euro). Bene anche Adorazione del Bambino di Joos Van Cleve. Il “Leonardo della Fiandre”, ha incassato 37.500 euro. La raccolta di disegni della collezione di Giancarlo Sestieri, 78.000 euro.

Pacecco De Rosa, Loth e le figlie
La casa d’asta comunica inoltre che sono stati consegnati al nuovo proprietario i dodici affreschi e le due formelle in gesso provenienti dal demolito palazzo Torlonia in piazza Venezia. Il gruppo di opere era stato battuto in lotto unico nell’asta di febbraio 2021 per 65.000 euro, esenti da commessioni proprio l’eccezionalità delle opere. Niente male per questi lavori ritenuti di straordinaria rilevanza storico-artistica dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In precedenza, avevano fatto parte per oltre un secolo della collezione Canonica.

di Teresa Scarale

Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell’arte e del lusso. In We Wealth dalla fondazione. Collabora con Il Sole 24 Ore e Plus 24.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth