- Bhushan: “Visto l’ampliamento delle performance di mercato, gli investitori stanno cercando di spostarsi verso altre opportunità, tra cui gli Etf attivi che possono offrire un’allocazione diversificata rispetto ai benchmark principali”
- A rappresentare una novità in classifica è il tema “China internet and e-commerce”, che si posiziona in cima con +34 milioni di afflussi. Investitori alla ricerca di opportunità in vista del pacchetto di stimoli lanciato dalle autorità cinesi
Investitori in ritirata dall’intelligenza artificiale. Secondo l’ultima analisi condotta da Ark Invest Europe, nel mese di settembre gli Etf (Exchange traded fund) su robotica, automazione e Ai hanno subito deflussi per 250 milioni di dollari. Complessivamente, per i fondi tematici analizzati dalla società di investimento fondata da Cathie Wood si parla di deflussi nell’ordine dei 533 milioni di dollari. Ma quali sono i driver di questa battuta d’arresto?
“Visto l’ampliamento delle performance di mercato, gli investitori stanno cercando di spostarsi verso altre opportunità, tra cui gli Etf attivi che possono offrire un’allocazione diversificata rispetto ai benchmark principali”, spiega Rahul Bhushan, global head of index di Ark Invest Europe. “Se dunque l’intelligenza artificiale in senso ampio ha visto i deflussi maggiori, con -250 milioni di dollari a settembre, continuano a perdere terreno anche veicoli elettrici e batterie, clean energy e il tema new energy, ciascuno con circa 60 milioni di flussi in uscita”, aggiunge l’esperto. Sulla stessa linea d’onda a registrare deflussi sono cybersecurity (-37 milioni di dollari), infrastrutture (-28 milioni), smart city (-24 milioni), blockchain (-22 milioni), digitalizzazione (-16 milioni) e smart grid (-14 milioni), come evidenziato dal grafico sottostante.
Fonte: Ark Invest Europe, dati al 30 settembre 2024
Etf tematici: i settori vincenti del mese di settembre
Se si osservano invece gli afflussi, a rappresentare una novità in classifica è il tema “China internet and e-commerce”, che si posiziona in cima con +34 milioni di dollari. Secondo Bhushan, gli investitori sarebbero andati di fatto alla ricerca di opportunità in vista del pacchetto di stimoli lanciato dalle autorità cinesi. Nelle scorse settimane la banca centrale cinese ha infatti tagliato a sorpresa i tassi di interesse e annunciato una serie di misure a sostegno del mercato azionario, che prevedono l’iniezione di circa 113 miliardi di dollari di liquidità. A questo si sono aggiunte anche delle misure a sostegno del mercato immobiliare, come la riduzione del tasso sui mutui e un allentamento delle regole per l’acquisto delle seconde case. E infine, dopo gli stimoli monetari, sono arrivati quelli fiscali.
Etf tematici: la classifica da inizio 2024
Tornando all’analisi di Ark Invest, sul podio degli Etf tematici che hanno registrato i maggiori afflussi nel mese di settembre c’è poi il tema dell’agribusiness con 29 milioni di euro, seguito dall’innovazione sanitaria (26 milioni). Il primo, dice Bhushan, potrebbe essere stato sostenuto “dall’interesse per le innovazioni in agricoltura e per la sicurezza alimentare”, mentre l’interesse per l’innovazione sanitaria rifletterebbe “probabilmente sia la forte performance recente del settore che il suo essere tuttora sottovalutato vista la sua sensibilità ai tassi di interesse”. Flussi positivi anche su cloud computing (10 milioni), uranio (9 milioni) e beni di lusso (4 milioni). La classifica year to date mostra invece al primo posto il tema della robotica, dell’automazione e dell’intelligenza artificiale con 706 milioni di dollari, nonostante l’inversione di marcia dello scorso mese. Al secondo posto troviamo i fondi smart grid, che hanno attratto 281 milioni di dollari, e quelli sull’uranio con 94 milioni di dollari. Quanto ai temi più in difficoltà, a riportare i flussi in uscita più importanti sono la cybersecurity (-742 milioni di dollari), veicoli elettrici e batterie (-609 milioni) e clean energy (-596 milioni).
Fonte: Ark Invest Europe, dati al 30 settembre 2024