Dal primo marzo 2024 a capo della divisione private banking & wealth management di Bnl Bnp Paribas, ci sarà Tommaso Fassati (foto apertura). Sostituirà Stefano Schrievers, che a sua volta assumerà la responsabilità di un nuovo importante programma di crescita e specializzazione delle attività di wealth management del gruppo in Italia, in linea con le evoluzioni del mercato e con il ricambio generazionale dei clienti.
Un nuovo responsabile del wealth management di Bnp Paribas in Italia, il commento di Luca Bonansea
«Il private banking e il wealth management sono business in costante trasformazione, tanto in Italia quanto a livello globale», ha dichiarato Luca Bonansea, responsabile della linea di business. «Come gruppo internazionale e con una consolidata esperienza nelle attività di wealth management, siamo impegnati nell’accompagnare i nostri clienti nella realizzazione delle loro progettualità personali ed imprenditoriali, ricercando di volta in volta il miglior “vestito su misura”. L’arrivo di Tommaso ci consentirà di proseguire nel nostro percorso di crescita, anche grazie alla sua esperienza internazionale ed al lavoro sinora svolto nel gruppo Bnp Paribas; la competenza di Stefano e la sua profonda conoscenza delle esigenze della clientela high net e ultra high net worth individual gli permetteranno di portare avanti con successo un programma articolato e strategico per il posizionamento del nostro wealth management in Italia nei prossimi anni”.
Chi è Tommaso Fassati, Bnp Paribas Italia
Tommaso Fassati, attualmente direttore dell’attività innovative companies Emea di Bnp Paribas dal 2021, è entrato nel gruppo nel 2014 nel dipartimento corporate della banca commerciale, dove ha svolto diversi ruoli nei crediti e nel coverage, per poi assumere la responsabilità come vicedirettore dei grandi clienti in Francia. Ha iniziato la sua carriera nell’M&A dello studio legale Gianni&Origoni a Milano e ha fatto un’esperienza nel Terzo Settore negli Stati Uniti presso la Newman’s Down Foundation. Si è laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il master in finanza presso la HEC Paris.
Chi è Stefano Schrievers
Prima dell’arrivo in Bnl Bnp Paribas, Stefano Schrievers è stato in Cordusio Wealth Management (gruppo Unicredit) come responsabile business advisory e corporate origination. In precedenza, responsabile per il centro-nord del network di Cordusio. Ha ricoperto diversi ruoli manageriali, tra cui quello di head of international wealth management di Unicredit Luxembourg, oltre ad avere avuto vari incarichi in altre banche italiane nel settore dell’asset management, nel private banking, nella finanza e nel mondo corporate. Ha anche assunto nel tempo incarichi istituzionali in fondi di private equity, nel settore dell’asset management e dei trust.
Bnp Paribas, la prima banca private della zona euro
L’attività di Bnl Bnp Paribas Private Banking e Wealth Management è pienamente integrata con Bnp Paribas Wealth Management, prima banca private della zona euro, presente in 17 paesi, con più di 410 miliardi di euro di masse gestite, attraverso una rete di circa 7mila professionisti. In Italia la linea di attività è organizzata in cinque direzioni territoriali cui se ne aggiunge una dedicata al direct banking, con due centri del wealth management a Roma e a Milano, unitamente a oltre 300 private banker e oltre 100 specialisti operativi a livello centrale. Le masse in gestione in Italia sono oltre 40 miliardi di euro, dunque circa il 10% del totale gestito.