Investimenti sostenibili: moda passeggera o grande opportunità per il presente? Due casi a confronto

image
Fabio Pretto
16.11.2021
Tempo di lettura: 3'
Investire in modo sostenibile oggi significa indirizzare i propri risparmi verso aziende che si impegnano per dare un contributo nella lotta ai cambiamenti climatici, significa scegliere aziende che ricercano delle relazioni positive con le persone e le comunità con cui si relazionano, significa selezionare aziende che ispirano la loro gestione a buone pratiche e principi etici.

Il Report 2021 della Global Sustainable Investment Alliance ha verificato che gli investimenti in asset sostenibili rappresentano ormai il 36% del totale a livello globale. Siamo dunque di fronte ad un fortissimo trend di cambiamento nelle scelte degli investitori.

Ma come possiamo partecipare a questo cambiamento e soprattutto, ne vale veramente la pena?

Sono ben impresse nelle nostre menti le immagini delle conseguenze dei cambiamenti climatici quali alluvioni, siccità e scioglimento dei ghiacci solo per citarne alcune. Ormai nessuno ha più dubbi circa il fatto che siano in atto importanti mutazioni nel clima del pianeta e sulla nostra responsabilità. 

Allo stesso modo, sempre più persone condividono l'idea che le crescenti disuguaglianze sociali, il mancato rispetto dei diritti umani fondamentali che caratterizza in particolare certe aree del pianeta, non siano più accettabili nel mondo globalizzato in cui viviamo e rappresentino anzi un grave rischio per la stabilità delle nostre istituzioni.

La sostenibilità è un trend di cambiamento profondo che modifica e continuerà a modificare in primis il nostro stile di vita e di conseguenza anche l'evoluzione dei mercati finanziari.

Non trovi tutte le informazioni che ti servono? Consulta direttamente i nostri esperti gratuitamente.

Nei prossimi anni assisteremo al graduale ma costante declino di determinate produzioni non compatibili con un modello di sviluppo sostenibile, interi settori dell'economia dovranno subire profonde modifiche per non venire esclusi dal mercato e nuovi settori e nuove produzioni emergeranno.

Per cercare di cogliere le migliori opportunità e per contenere i rischi di portafoglio da qui in avanti ogni investitore dovrà necessariamente mettere al centro delle proprie scelte il tema della sostenibilità.

Ormai ci sono sempre più evidenze rispetto al fatto che investire in modo sostenibile migliora il profilo di rischio rendimento di un investimento.

Prendiamo in considerazione un investitore che 5 anni fa avesse investito 10.000 USD sul MSCI World Index tradizionale ed un secondo investitore che avesse investito la stessa cifra sul gemello sostenibile, l'MSCI World SRI Index.

Il primo investitore avrebbe oggi un capitale rivalutato pari a 21.057,79 USD mentre il secondo avrebbe ottenuto 23.653,72 USD con una differenza positiva di 2.595,93 USD. Cosa ancora più importante è che questo extra rendimento sarebbe stato ottenuto dall'investitore “sostenibile” con un indicatore di rischio Annualized Standard Deviation inferiore dello 0,52% rispetto all'investitore “tradizionale”. 

In conclusione va evidenziato che non si tratta certamente di un processo semplice da gestire, i principi della sostenibilità devono essere integrati all'interno di un corretto percorso di pianificazione finanziaria, senza sostituirsi ad esso! Il rischio è di costruire dei portafogli con un alto tasso di sostenibilità ma non correttamente diversificati e non adeguati al profilo e agli obbiettivi dell'investitore con il rischio di farsi molto male!

In questo senso diventa fondamentale la preparazione dei Consulenti Finanziari che sono chiamati a sensibilizzare gli investitori su questi temi e a guidarli nella costruzione dei portafogli. 

Certamente per chiunque abbia a cuore il futuro del nostro pianeta e dei nostri figli, è arrivato il momento di intraprendere il percorso della sostenibilità anche nella gestione dei risparmi. Come in ogni nuovo viaggio, la scelta vincente sarà avere la giusta guida al proprio fianco!

Vorresti approfondire la tematica trattata contattando uno dei nostri esperti? E' gratuito, facile e veloce!

Opinione personale dell’autore
Il presente articolo costituisce e riflette un’opinione e una valutazione personale esclusiva del suo Autore; esso non sostituisce e non si può ritenere equiparabile in alcun modo a una consulenza professionale sul tema oggetto dell'articolo. WeWealth esercita sugli articoli presenti sul Sito un controllo esclusivamente formale; pertanto, WeWealth non garantisce in alcun modo la loro veridicità e/o accuratezza, e non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle opinioni e/o dei contenuti espressi negli articoli dagli Autori e/o delle conseguenze che potrebbero derivare dall’osservare le indicazioni ivi rappresentate.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti