Erogazione mutui e linee di credito: 5 punti per non sbagliare

MONTONATI-SARA
SARA MONTONATI
24.2.2022
Tempo di lettura: 2'
Il tasso non è la sola variabile da considerare nella scelta. Come gestire le garanzie quando si acquista un immobile
È sempre vero che per scegliere il mutuo più adatto alla propria situazione basti andare su una qualsiasi piattaforma online per individuare quello con il tasso più basso? Se non si possiedono tutte le competenze necessarie per una valutazione completa in materia di erogazione di mutui e linee di credito, un consulente finanziario può essere di grande supporto in questo ambito. La condizione necessaria è la piena conoscenza delle esigenze finanziarie del cliente, solo così si può individuare il prodotto più adatto.  E il tasso è solo una delle variabili della scelta, molto importante, ma non l'unica di cui tenere conto.

Il giusto mix di tasso, durata e ammortamento

Iniziamo dal tasso: fisso o variabile? Per decidere bisogna stabilire quali sono le previsioni di andamento dei tassi che riteniamo più affidabili e valutare la posizione lavorativa del cliente, autonomo o dipendente. Inoltre occorre considerare il piano di ammortamento cioè le modalità di rimborso del finanziamento. 

Un'altra variabile importante da considerare è la durata del finanziamento: optare per il periodo più lungo possibile limiterà l'importo della rata mensile, ben sapendo che la possibilità di un'estinzione anticipata del mutuo è un'operazione di fatto priva di penali.

Non trovi tutte le informazioni che ti servono? Consulta direttamente i nostri esperti gratuitamente.

Altri criteri di selezione del mutuo

La ricerca del mutuo può prendere in esame vari fattori come l'età del cliente, la tipologia di immobile che si sta andando ad acquistare e la provincia dove è ubicato.  Su tutti questi elementi si possono valutare le agevolazioni esistenti: ad esempio il mutuo giovani (con tassi agevolati e azzeramento di alcune spese), campagne promozionali temporanee su alcune province di acquisto o agevolazioni su immobili che hanno particolari caratteristiche ambientali, anche collegate alla classe energetica dell'immobile.

Network di professionisti 

Acquistare un immobile e accendere un mutuo richiede l'intervento di diversi esperti: tipicamente il notaio ed altri professionisti collegati alla compravendita: geometra/architetto, avvocati in caso di controversie sull'immobile (ad esempio se si tratta di un immobile oggetto di donazione) etc… Un consulente finanziario ha un network di professionisti con cui opera abitualmente e che può mettere a disposizione del cliente evitandogli il dispendio di tempo di ricercare tutti i professionisti necessari.

Vincolare immobile o risparmi

L'erogazione di un mutuo richiede tipicamente una garanzia, generalmente un'ipoteca sull'immobile su cui si sta accendendo il finanziamento. Ma possono essere prese in considerazione varie soluzioni se per qualche ragione l'immobile non può essere messo a garanzia del mutuo. Valutare questi aspetti con il proprio consulente finanziario può fare emergere, ad esempio, la soluzione di vincolare una parte dei risparmi come garanzia di un affidamento evitando il mutuo. Il vantaggio? Ad esempio, avere la possibilità di vendere più agevolmente l'immobile, approfittando di un andamento favorevole dei prezzi di quel momento e vincolando, invece, quella parte di risparmi costituiti da valori mobiliari che verosimilmente non sarebbe stata utilizzata nel periodo preso in considerazione.

Mutui vs affitto: quando conviene

Quante volte abbiamo sentito dire: piuttosto che buttare via i soldi con l'affitto accendo un mutuo. Questa decisione deve essere valutata in base all'effettiva capacità di risparmio. Un contratto di affitto, infatti, ha un termine di preavviso e può essere interrotto se cambia la situazione finanziaria mentre l'assunzione di un mutuo è un impegno da cui non è possibile svincolarsi altrettanto facilmente. Il consulente che ha una visione completa della situazione economica, finanziaria e patrimoniale è in grado di individuare la migliore soluzione insieme al cliente.

Vorresti approfondire la tematica trattata contattando uno dei nostri esperti? E' gratuito, facile e veloce!

Opinione personale dell’autore
Il presente articolo costituisce e riflette un’opinione e una valutazione personale esclusiva del suo Autore; esso non sostituisce e non si può ritenere equiparabile in alcun modo a una consulenza professionale sul tema oggetto dell'articolo. WeWealth esercita sugli articoli presenti sul Sito un controllo esclusivamente formale; pertanto, WeWealth non garantisce in alcun modo la loro veridicità e/o accuratezza, e non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle opinioni e/o dei contenuti espressi negli articoli dagli Autori e/o delle conseguenze che potrebbero derivare dall’osservare le indicazioni ivi rappresentate.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti