Generali Luxembourg spegne 10 candeline e si regala un 2021 da record

Gloria Grigolon
Gloria Grigolon
16.3.2022
Tempo di lettura: 3'
Generali Luxembourg celebra i suoi primi 10 anni e un 2021 ricco di traguardi. Abbiamo raggiunto per gli auguri Paul Lecoublet, Chief executive officer, e Massimo Contini, Chief Distribution Officer
Digitalizzazione dei tools e una vasta gamma di prodotti complementari disponibili per la clientela HNWI sono alla base della crescita di Generali Luxembourg. Nel festeggiare i suoi primi 10 anni, la divisione lussemburghese del Gruppo Generali celebra anche un 2021 ricco di traguardi, primo fra tutti la crescita dei premi raccolti, pari all'86% rispetto al 2020, che colloca Generali Luxembourg al disopra della media di mercato, pari al 30%. Per continuare a crescere, afferma il management della compagnia, le parole chiave sono digitalizzazione e sostenibilità.

L'offerta di servizi e prodotti complementari


Le peculiarità del mercato di private insurance lussemburghese (su tutte, l'elevata tutela legale per i contraenti l'universo di attivi di investimento) lo rendono estremamente attrattivo come strumento chiave di pianificazione patrimoniale per la clientela High Net Worth Individual (HNWI) europea: l'elevata domanda a livello europeo ha fatto sì che nel 2021 “i prodotti d'investimento a matrice assicurativa distribuiti in regime di Libera Prestazione di Servizi costituissero l'80% del totale del settore vita in Lussemburgo, con circa una crescita del 30% rispetto all'anno precedente” spiega Paul Lecoublet, CEO di Generali Luxembourg.
In tale panorama, Generali Luxembourg ha saputo ritagliarsi dal suo esordio un ruolo da protagonista. Operare quale divisione di una delle più importanti compagnie d'assicurazioni nel mondo è stato di fondamentale importanza in quanto sin da subito “si è sempre potuto fare affidamento sulle sinergie con altre divisioni del Gruppo Generali, come Generali Investments e Banca Generali , così da poter presentare ai clienti un'offerta di fondi unit-linked innovativi e implementare per loro nuovi soluzioni finanziare e di tutela del patrimonio”, aggiunge Massimo Contini, Sales Director di Generali Luxembourg.

Digitalizzazione e sostenibilità


Un secondo importante fattore di crescita per Generali Luxembourg è stato il processo di trasformazione digitale intrapreso dalla compagnia, ridisegnando l'area clienti MyWings e dando la possibilità ai propri partner di stipulare i contratti di assicurazione attraverso un percorso di sottoscrizione totalmente digitale , a partire dal mercato francese. I risultati non si sono fatti attendere: “Dall'inizio del 2022 circa il 50% delle sottoscrizioni di polizze sono avvenute tramite il canale digitale, a dimostrazione del fatto che stiamo andando incontro ad un bisogno vero dei nostri clienti”, commentano dagli uffici di Generali Luxembourg.

Crescita sostenibile


Quanto detto ha permesso alla compagnia di registrare nel 2021 una raccolta premi pari a 1.429 miliardi di euro (dei quali il 67% risulta investito in polizze unit-linked) e di accrescere le proprie riserve matematiche del 34% rispetto all'anno precedente, superando così la media dei competitor e raggiungendo in soli 10 anni un ammontare superiore ai 5 miliardi di euro. Lungo questo cammino di forte crescita, Generali Luxembourg intende mantenere l'impegno verso la Corporate Social Responsability (CSR) in cima alla sua agenda: l'attenzione alle tematiche della sostenibilità, spiega infatti Lecoublet “è per noi un elemento essenziale, come dimostrato dalla nostra ampia scelta di fondi Esg (Environmental, social, governance): metà della nostra offerta globale rispetta i prerequisiti degli articoli 8 e 9 del Regolamento Europeo sulla Finanza Sostenibile (reg. Ue 2020/852)”.
Generali Luxembourg è stata inoltre insignita da una giuria istituzionale lussemburghese del titolo di “Compagnia responsabile” , ad ulteriore riconoscimento del suo impegno in materia di investimenti Esg.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti