Forte dei risultati ottenuti nell’ultimo triennio, caratterizzato da molteplici sfide – dalla pandemia alla guerra, passando per il ritorno dell’inflazione – Zurich ha ulteriormente aumentato le proprie ambizioni finanziarie per il periodo 2023-2025. È quanto emerso in occasione dell’investor day, tenutosi a Zurigo mercoledì 16 novembre.
I nuovi target finanziari
La compagnia assicurativa svizzera guidata da Mario Greco ha alzato l’asticella. Sulla base dei successi raggiunti negli ultimi cinque anni, Zurich per il triennio 2023-2025 ha fissato per il triennio i seguenti target.
- Return on equity dell’utile netto (BOPAT ROE) superiore al 20%
- Crescita organica composta degli utili per azione pari all’8% annuo
- Rimesse di cassa cumulative superiori a 13,5 miliardi di dollari
- Swiss Solvency Test (STT) ratio pari ad almeno 160%
- La politica dei dividendi si mantiene invariata
Le parole dell’ad
Mario Greco, Group Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Negli ultimi tre anni, in un contesto caratterizzato da una pandemia globale e dalle sue ricadute economiche, dal crescente impatto del cambiamento climatico e dalla guerra in Ucraina, la nostra strategia di successo, incentrata sul cliente, sulla semplificazione e sull’innovazione, ha dato risultati costanti per gli azionisti e per i clienti. Dopo due cicli strategici di successo, abbiamo già raggiunto molti risultati, ma la nostra ambizione non si ferma qui. Ora intendiamo accelerare ulteriormente la nostra strategia per costruire una chiara posizione di leadership nel settore assicurativo. Nei prossimi tre anni, intendiamo far crescere ulteriormente i margini del ramo Danni e gli utili del ramo Vita. Prevediamo che Farmers manterrà tassi di crescita dei ricavi a singola cifra media, proseguendo i trend recenti. Con questi risultati e con una forte disciplina dei costi, puntiamo a raggiungere un rendimento del capitale proprio al netto delle imposte superiore al 20% entro il 2025. Allo stesso tempo, continueremo a integrare i principi della sostenibilità nel nostro business attraverso iniziative responsabili, trasparenti e misurabili. Monitoreremo i nostri progressi rispetto ai nuovi obiettivi annunciati oggi e siamo fiduciosi di poterli raggiungere entro il 2025″.
I risultati nel 2022
Il fatto che Zurich sia un gruppo in salute lo hanno confermato anche le ultime trimestrali. In base ai dati al 30 settembre pubblicati il 10 novembre scorso il gruppo ha chiuso i nove mesi del 2022 con premi lordi contabilizzati per il ramo Danni in aumento dell’8% a 33,5 miliardi di dollari, con una crescita del 13% su base omogenea. Sul ramo Vita, la nuova produzione è cresciuta del 2% a 2,6 miliardi di dollari su base omogenea, con margini pari al 26,5%. Il gruppo ha poi registrato un aumento netto di circa 1,1 milioni di nuovi clienti retail dall`inizio dell’anno.