“Tra spazio e tempo” è il titolo del Fuorisalone 2022. Nello spazio – e anche nel tempo, non è effimera – si muove la StayOnBoard Art Gallery, nuova galleria d’arte nata grazie all’entusiasmo, alla competenza e alla sensibilità di Mariaclelia Di Serio (professore ordinario di Statistica Medica ed Epidemiologia presso Unisr; direttore del Cussb – University Centre for Statistics in the Biomedical Sciences), con il supporto di un board di collezionisti e sponsor privati svizzeri. La galleria infatti, dal suo “cuore” di via Gluck 62 a Milano, si muoverà in più sedi in Italia e nel mondo.
La prima sarà quella di via Tortona 37 (DecorLab), luogo simbolo in cui è nato il Fuorisalone, dove StayOnBoard farà il suo debutto proprio durante la Design Week milanese (da martedì 7 a sabato 12 giugno 2022), con la mostra Interiors, il cui opening sarà il 6 giugno.
Simone Butturini
La galleria è «il frutto di un’esperienza maturata negli anni», ci racconta la fondatrice. È aperta a generi artistici diversi, uniti dal comune denominatore della qualità e dell’internazionalità di frontiera, quella che guarda sempre anche a paesi “difficili”, come oggi l’Ucraina, per esempio».
Albina Yaloza
E ucraina è una delle protagoniste di Interiors, Albina Yaloza, artista le cui opere sono arrivate a bordo di «un pulmino di rifugiati», rivela Mariaclelia Di Serio.
Gunter Pusch
Il titolo della mostra, oltre a essere un omaggio al design, vuole esser una riflessione sul nostro recente passato. Dopo due anni di pandemia e misure di confinamento, si è voluto «indagare che cosa questo vivere prolungato all’interno delle abitazioni abbia suscitato nella pratica degli artisti. Il progetto è partito sotto forma di call for painting attraverso le piattaforme artistiche dedicate: gli artisti hanno risposto mandando delle opere, poi selezionate da un board che ne ha vagliato la progettualità narrativa».
I due spazi milanesi della galleria
Stay On Board Gallery non è (solo) un luogo fisico: «È uno spazio concettuale. Si muove in vari luoghi e città, è una nave itinerante. Oggi siamo a Milano, ma io penso a Berlino, a Istanbul, a Bratislava. Ho scelto di diventare una imprenditrice dell’arte, gli artisti di StayOnBoard faranno parte di una scuderia e saranno supportati anche nelle loro attività esterne e indipendenti». La natura non convenzionale di questa giovane galleria si rivela anche nella scelta di debuttare non durante la Art Week, ma durante la settimana del Mobile. Con lo stesso approccio inconsueto, sarà presente nel 2023 con uno showroom temporaneo a Venezia durante la Biennale Architettura e non l’anno successivo, nel corso della Biennale d’Arte.
William West
Il curatore della mostra Interiors è il giovane Nicola Bigliardi. «Per me l’arte non ha età, non bisogna dare spazio solo agli artisti anagraficamente più giovani. Dal punto vista curatoriale però apprezzo uno sguardo fresco».
Angelo Bertoglio
Questi i primi artisti di StayOnBoard Art Gallery: Albina Yaloza (Pittura, Ucraina), Gunter Pusch (Pittura e video-istallazione, Germania), Simone Butturini (Pittura, Italia), Angelo Bertoglio (Pittura, Italia), William West (scultura, Inghilterra), Giulio Cassanelli (fotografia, Italia)). Le quotazioni di partenza si aggirano fra i 3000 e i 5000 euro. La mostra proseguirà negli spazi di via Gluck 62 fino al 10 luglio 2022.
Clelia Di Serio
Giulio Cassanelli