Il gruppo Sella chiude il 2024 con risultati molto positivi nel comparto del risparmio gestito. Al 31 dicembre, infatti, lo stock della raccolta globale ha raggiunto i 66,5 miliardi di euro (+17,9% rispetto al 2023), di cui 28,4 miliardi di euro in risparmio gestito e consulenza evoluta (+20,3%), con un’incidenza sul totale pari al 42,8%.
Molto positivi sia il dato della raccolta netta globale, che si attesta a 7,6 miliardi di euro, con una crescita significativa rispetto al già ottimo risultato conseguito nel 2023 (pari a 5,3 miliardi di euro), sia la componente di risparmio gestito e consulenza evoluta pari a 3,4 miliardi di euro.
Anche l’andamento dei ricavi netti da servizi di investimento è stato molto positivo: al 31 dicembre 2024 il margine su tali servizi ha raggiunto i 209,2 milioni di euro (+11,9%).
Banca Patrimoni Sella acceleratore del risparmio gestito nel gruppo
Al raggiungimento di tali risultati ha contribuito in particolare Banca Patrimoni Sella & C., la banca del Gruppo specializzata nella gestione ed amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, che ha chiuso il 2024 con asset under management pari a 27,1 miliardi di euro (+22,1% rispetto all’anno precedente). La raccolta netta complessiva è stata pari a 3,7 miliardi di euro, di cui 2,5 miliardi relativi alla componente in risparmio gestito e consulenza evoluta.
Buoni anche i risultati di Banca Sella che nel 2024 ha registrato uno stock di raccolta globale di 40,3 miliardi di euro (+13,9%). La raccolta netta globale è stata positiva per 3,6 miliardi di euro, di cui 917 milioni di euro relativi alla componente in risparmio gestito e consulenza evoluta.
“Anche il 2024 si è rivelato molto importante per la business line wealth & asset management del gruppo Sella, grazie ancora una volta all’importante lavoro svolto dai nostri banker e alla fiducia accordataci dai clienti”, ha commentato Alessandro Marchesin, head of wealth & asset management del gruppo Sella. “Il raggiungimento di questi risultati rafforza ulteriormente il nostro posizionamento sul mercato e ci spinge a continuare a innovare e migliorare ulteriormente. Nei prossimi mesi, proseguiremo quindi a promuovere iniziative volte a sostenere la crescita organica, impegnandoci nello sviluppo di nuove soluzioni di investimento che rispondano alle esigenze emergenti del mercato”.
Una realtà presente su tutto il territorio nazionale
Nel gruppo Sella le attività di private banking sono svolte da Banca Patrimoni Sella & C. e dalla unit wealth & business advisory di Banca Sella che complessivamente contano 760 professionisti, presenti su tutto il territorio nazionale attraverso 100 succursali e uffici di private banking dedicati, con un portafoglio medio di 51,3 milioni di euro.