È anche il nome di un tipo di inchiostro italiano, lo stesso che McArthur Binion (Mississippi, 1946) ha adoperato per “Cobalto”, opera della serie DNA e site-specific per l’esclusiva Collector Lounge di Sanlorenzo ad Art Basel Miami (dal 2 al 4/12/2021, 253 le gallerie partecipanti). Nella più autentica poetica dell’artista, Cobalto è un’opera che fa vivere, attraverso le sue stratificazioni, memorie personali e storiche. Nascosti fra motivi geometrici a olio e collage, McArthur Binion rivela – all’osservatore che vi si avvicina – pezzi di vita vissuta come fogli di rubriche, appunti, indirizzi, documenti, vecchie foto, scarabocchi. Una geografia delle memorie del proprio fare nel tempo. Brandelli di biografia inesorabilmente impastati con lo scorrere della Storia.
McArthur Binion, courtesy Galleria Massimo De Carlo
Non è che «la nostra ultima tappa nel mondo dell’arte contemporanea», commenta Sergio Buttiglieri, style director di Sanlorenzo. La maison di lusso nel settore dello yachting è l’unico cantiere navale ad essere ammesso ad Art Basel con una esclusiva “collector lounge” (i collezionisti vi possono accedere solo su invito), dove a settembre 2021 ha presentato Sanlorenzo Arts, «una piattaforma per navigare nei continenti complessi dell’arte contemporanea», esulando dall’immagine stereotipata degli yacht e del loro pubblico. «I nostri armatori sono del resto quasi tutti collezionisti d’arte», prosegue Buttiglieri.
©Guillaume Plisson. Courtesy Sanlorenzo
Lo style director ci racconta che McArthur Binion è stato scelto per l’edizione di Art Basel Miami 2021 anche perché la sua arte è «capace di astrarre gli oggetti comuni in un puro regno estetico, non contaminato dalla vita. L’inchiostro dal nome Cobalto è il collegamento fra mondo marino e nautica Sanlorenzo. L’opera verrà presentata il 1/12/2021 alle 11.00, proprio presso la nostra Lounge, alla presenza dello stesso artista che, in dialogo con la curatrice del Perez Art Museum Miami Maria Elena Ortiz, racconterà la sua pratica artistica».
McArthur Binion, courtesy Galleria Massimo De Carlo
©Guillaume Plisson. Courtesy Sanlorenzo
E i riconoscimenti non hanno tardato ad arrivare: «Nel 2020 abbiamo vinto il Compasso d’Oro ADI grazie alla nostra installazione interattiva “Il Mare a Milano”, realizzata in occasione del Fuorisalone 2017, alla Triennale. Allora, il nostro “yacht” era un’idea grafica, una silhouette su cui erano poggiati dei pezzi di design. Avevamo dimostrato di essere diversi dagli altri anche emozionalmente. Tutti ne furono conquistati», ricorda Buttiglieri. Una soluzione comunicativa vincente, elegante. “Sostenibile”, diremmo oggi. Quasi un’idea platonica. Nulla a che vedere con chi, durante quella manifestazione, portò fuori della Triennale di Milano uno yacht vero e proprio, allestendolo come una discoteca.
McArthur Binion, ©Pasquale Abbattista. Courtesy Massimo De Carlo
L’evoluzione di quello spirito non convenzionale è Sanlorenzo Arts. Un canale attivo e interattivo per progetti che nascono nel mondo dell’arte e del design, in cui sono coinvolti non solo creativi, ma anche pensatori. Un costrutto fortemente identitario, pensato per edificare insieme senso e valore. Compagna d’elezione di Sanlorenzo Arts in questo viaggio nei mari del contemporaneo è Flash Art, rivista prestigiosa, che non ha bisogno di presentazioni: è il punto di riferimento culturale globale per l’arte contemporanea.
Del resto, come afferma il cav. Massimo Perotti, «Così come nel mondo dello yachting siamo sempre stati considerati tra i principali innovatori, anche nel mondo dell’arte e del design vogliamo portare la nostra visione innovativa attraverso la creazione di una piattaforma che ci permetta di creare un legame diretto e sempre più forte con queste realtà diventando dei veri e propri attori».
La navigazione è appena iniziata.