Robeco prepara il terreno in vista del suo debutto nel mercato europeo degli Etf. L’asset manager olandese, che potrebbe debuttare con una propria piattaforma Etf entro la metà del 2024, affiderà la guida del business degli Etf a Nick King, che da ottobre sarà l’Head of ETFs.
King in passato ha ricoperto ruoli senior presso Fidelity International e BlackRock, dove si è specializzato nello sviluppo di prodotti Etf, nella gestione di portafogli e nella distribuzione all’interno di svariate asset class.
“La sua vasta esperienza negli ETF e la sua dedizione all’innovazione si allineano perfettamente con la visione strategica di Robeco e con il suo approccio orientato alla ricerca. Siamo fiduciosi che, sotto la guida di Nick, Robeco riuscirà a lanciare con successo una linea di Etf completa facendo leva sulle proprie competenze e strategie d’investimento.”, ha commentato Ivo Frielink, Head of Strategic Product & Business Development di Robeco.
Robeco, che ha inserito il progetto Etf ell’ambito della sua strategia 2021-2025, ritiene che gli Etf costituiscano un’importante opportunità per confezionare nuove strategie, integrando le capacità offerte attualmente attraverso i fondi comuni e i mandati.
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Fondi attivi o Etf, come scegliere?
Quali sono le tipologie di Etf ESG più mirate al contrasto il climate change?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA
“Sono lieto di entrare a far parte di Robeco in questo momento clou del suo viaggio nel mercato degli ETF – sono le parole di Nick King – . Non vedo l’ora di scendere in campo e di mettere a frutto la mia esperienza per promuovere l’innovazione e il successo in questo segmento in rapida evoluzione. Insieme ai talenti del team di Robeco, sono certo che potremo esercitare un impatto significativo sul futuro degli ETF”.
Il mercato europeo degli Etf, che ha raggiunto i 1.700 miliardi di dollari di asset under management, sta attirando sempre maggiore interesse tra i player dell’asset management con Axa IM che ha debuttato lo scorso anno. Di settimana scorsa è invece la notizia dell’approdo in Europa di ARK. La società di Cathie Wood ha acquistato il provider Rize Etf e si appresta a portare nel vecchio continente la sua gamma di Etf a gestione attiva.