«Precisione, attenzione al dettaglio e focus sull’obiettivo; pianificare la gestione di un patrimonio è come giocare una partita di golf»: con queste parole Tommaso Corcos, amministratore delegato di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, sottolinea l’affinità fra lo sport dei prati e delle buche e il wealth management. Per il settimo anno consecutivo Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking sarà al fianco dell’Open d’Italia, l’evento golfistico più importante del Paese, in programma dal 4 al 7 maggio e giunto quest’anno alla sua 80esima edizione.
L’Open d’Italia rappresenta la più importante manifestazione internazionale organizzata dalla Federazione Italiana Golf. Si gioca dal 1925, e dal 1972 fa parte del circuito di golf europeo del DP World Tour. La 79a edizione si è tenuta a Roma dal 15 al 18 settembre 2022 presso il Marco Simone Golf & Country Club a Guidonia Montecelio (Roma). L’80esima edizione si svolgerà nello stesso luogo, dal 4 al 7 maggio 2023. Al torneo parteciperanno 156 giocatori e la gara si disputerà sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Trascorsi i primi due giri, resteranno in gara i primi 65 classificati e gli eventuali pari merito al 65esimo posto. Il montepremi complessivo è di 3.250.000,00 dollari.
Il percorso di gara sarà green (è il caso di dirlo…) ed ecosostenibile. Sullo stesso campo, dal 25 settembre al primo ottobre, andrà in scena – per la prima volta in Italia – la Ryder Cup 2023.
L’Open d’Italia è l’evento più importante del Progetto Ryder Cup 2023, si gioca secondo le regole del Royal and Ancient Golf Club of St Andrews, del DP World Tour e delle regole locali emanate dal comitato di gara, rappresentando la più importante manifestazione internazionale organizzata dalla Federazione Italiana Golf. Durante tutta la manifestazione Fideuram accoglierà i propri ospiti in un’area dedicata al green della buca 18. Il 3 maggio è in programma la Rolex – ProAm, in cui parteciperanno anche alcune squadre targate Fideuram, guidate proprio dai campioni che disputeranno l’Open.
Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking da quest’anno è anche main partner di Sky Sport per la programmazione di golf e lo sarà per i prossimi tre anni, con una visibilità costante sul canale. Anche l’80esima edizione dell’Open d’Italia verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Golf, il canale dedicato agli appassionati del green.
Tommaso Corcos ha così concluso: «Per Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking è un piacere essere al fianco di un evento sportivo unico, capace di valorizzare in tutto il mondo le bellezze del nostro Paese. Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking mette a disposizione, ogni giorno, gli strumenti di investimento e le competenze migliori per offrire ai nostri clienti soluzioni diversificate e personalizzate».