Firmata dall’amato architetto giapponese Tadao Ando, la magione sulla celebre spiaggia californiana è stata acquistata dal rapper con un sostanzioso sconto. Ma all’ex proprietario costò meno di due milioni di dollari
Affacciata sull’oceano pacifico, quadrata, “minimale ma calda”. Quattro stanze da letto, quattro bagni, tre piani, 370 metri quadri. Nemmeno troppo ampia, in definitiva. È l’ultimo acquisto – in trattativa privata – del rapper e produttore discografico Kanye West, che a meno di un mese dal rilascio del suo ultimo atteso album “Donda”, ha già convertito i proventi derivanti dal suo ultimo lavoro in un asset immobiliare. Si tratta di una villetta sulla spiaggia di Malibu – dal vago sapore brutalista – firmata dall’archistar giapponese Tadao Ando (Premio Pritzker 1995). Il prezzo di acquisto? 57,3 milioni di dollari. Cifra sostanzialmente inferiore ai 75 milioni richiesti a maggio 2020, momento della prima messa in vendita dell’immobile, al 24844 di Malibu.
In seguito, secondo quanto ripota il magazine Dirt, l’ex proprietario, il
finanziere Richard Sachs, avrebbe ritirato la casa dal mercato a causa del prezzo ritenuto eccessivo dai potenziali compratori per il “piccolo” bunker di cemento.
A questo proposito, c’è da dire che in origine, nel 2003, Sachs acquistò la residenza per 1,9 milioni di dollari. Successivamente richiese ad Ando di intervenire strutturalmente.
Dopo sette anni di lavori, svariati milioni di spese, 1200 tonnellate di cemento, 200 tonnellate di rinforzi in acciaio e 12 piloni piantati a venti metri nella sabbia per impedirne lo sprofondamento, il bunkerino di design fu pronto.
Kanye West (o Ye, come vuol farsi chiamare adesso), vanta un patrimonio personale di 1,8 miliardi di dollari, secondo quanto riporta Forbes. Da lungo tempo ha manifestato interesse per l’architettura, e per quella del maestro giapponese Tadao Ando in particolare, tanto da aver definito la visita all’isola di Naoshima “un’esperienza che mi ha cambiato la vita”. Naoshima in Giappone è “l’isola dell’arte” e ospita anche il museo Benesse House, progettato dallo stesso Ando ed emblema della sua filosofia esistenziale.
Una curiosità: la villa non sarebbe l’immobile più caro venduto nel 2021 a Malibu. Il record spetta infatti al fondatore di Whatsapp Jan Koum e alla sua domus da 87 milioni di dollari. L’anno però non è ancora finito: ci saranno altri record?
Affacciata sull’oceano pacifico, quadrata, “minimale ma calda”. Quattro stanze da letto, quattro bagni, tre piani, 370 metri quadri. Nemmeno troppo ampia, in definitiva. È l’ultimo acquisto – in trattativa privata – del rapper e produttore discografico Kanye West, che a meno di un mese dal rilascio …
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi Registrati
Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.
Il servizio è:
Il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.