La scalata, quella degli orologi indipendenti nelle aste più blasonate del pianeta, proseguiva da mesi. Poi, è arrivata la conquista della vetta. E a farlo è stato il re degli orologi indipendenti, il britannico George Daniels nell’attesa asta The Geneva Watch Auction: XVI di Phillips in Association with Bacs & Russo, vendita che ha fruttato in totale oltre 45 milioni di euro. Lo Spring Case Tourbillon in oro giallo George Daniels, lotto 27, è balzato sul gradino più alto del podio con 4,1 milioni di euro, cifra quadrupla rispetto alla stima iniziale. L’incasso ha guadagnato al segnatempo anche il record mondiale per un orologio da polso prodotto da una casa britannica.
Lotto 27, n. 1
Il risultato si deve anche alla rarità del pezzo: George Daniels realizzò infatti solo due orologi da polso, entrambi per il suo uso personale (nel 2019 la sua leggendaria Grande Complicazione venne battuta sempre da Aurel Bacs a oltre due milioni). A darsi battaglia nelle sale del grand hotel La Réserve di Ginevra (e da remoto) sono stati 1650 partecipanti, in lotta per i 226 orologi a catalogo, andati tutti venduti.
La casa orologiera britannica è stata in generale protagonista della seduta. Il modello Anniversario in oro giallo (35 i pezzi prodotti) ha sfiorato i 700.000 euro di incasso, mentre il modello Millennium in oro giallo (48 i pezzi esistenti al mondo) ha superato gli 800.000 euro di aggiudicazione.
Lotto 153, n. 2
Lotto 20, n. 3
Guardando agli altri marchi, A. Lange & Söhne ha registrato il suo record mondiale a oggi. Il 1815 Chronograph “Hampton Court Edition” è infatti passato di mano per 1,06 milioni di euro. Il ricavato della vendita di questo lotto – inclusa la commissione di vendita – andrà a beneficio del Prince’s Trust, l’organizzazione benefica fondata dal Principe Carlo (ora Re Carlo III) nel 1976.
Lotto 209, n. 4
Sempre sul fronte della beneficenza, un orologio da polso Zenith x Voutilainen x Phillips calibro 135-O ha veicolato oltre 300.000 euro.
Lotto 232, n. 5
Da segnalare il risultato del Philippe Dufour Simplicity in oro bianco, con quadrante grigio ardesia, numeri Breguet in oro rosa e lancette in oro rosa, battuto per oltre un milione.
Lotto 214, n. 6
Lotto 113, n.7
In generale, produttori indipendenti come F.P. Journe, Kari Voutilainen, Vianney Halter, Christian Klings, MB&F, Urwerk e prototipi di Grönefeld e De Bethune hanno ottenuto ottimi risultati.
Lotto 141, n. 9