Il 27 ottobre 2022 il gruppo Banca Sistema, tramite la sua controllata Kruso Kapital S.p.A. (attiva nel credito su pegno) aveva finalizzato l’acquisizione della totalità del capitale della casa d’aste Art-Rite S.r.l. L’acquisizione si inseriva «nella strategia di crescita e diversificazione del gruppo» per ampliare «il target di clientela potenziale». Lunedì 5 dicembre la casa d’aste terrà un’asta di beneficenza a sostegno della popolazione ucraina, promossa da Banca Sistema. I lotti in catalogo sono 48, messi insieme grazie alla generosità di artisti come Linda Carrara, Maurizio Cattelan, Gianni Dova, Laurina Paperina, Luca Moscariello, che hanno omaggiato il maialino buono di Banca Sistema e Art-Rite.
Protagonisti dell’iniziativa saranno infatti i Maialini d’Autore, opere che nascono nell’ambito di Banca SISTEMA ARTE, il progetto no-profit di Banca Sistema che dal 2011 ha promosso l’attività di circa quaranta giovani artisti. Nel corso degli oltre dieci anni di vita del progetto, ciascuno di loro ha avuto l’occasione di personalizzare il salvadanaio-emblema del gruppo bancario, creando gli oggetti desiderabili che oggi si accingono ad essere battuti da Art-Rite.
Ai Maialini si sono aggiunte 17 opere della collezione privata Banca Sistema, con opere di artisti che hanno donato bozzetti, disegni e prototipi per contribuire ad ampliare i risultati della battuta d’asta. Art-Rite ha ulteriormente arricchito il catalogo con opere di artisti contemporanei e storicizzati provenienti da due collezioni private.
L’incanto sarà battuto in presenza presso Palazzo Largo Augusto a Milano, sede di Banca Sistema, ma sarà possibile parteciparvi anche online. Il progetto benefico destinatario degli incassi si chiama Salesiani con l’Ucraina, realizzato dall’organizzazione no-profit Salesiani per il sociale, attiva nel coordinare l’accoglienza dei profughi ucraini presso le case salesiane diffuse in Italia. Attiva fin dall’inizio della guerra, l’iniziativa necessita adesso di nuove risorse.