Partecipazione senza precedenti alle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati della Fondazione Enasarco. Tra il 6 e il 16 giugno 2025 sono stati espressi 37.373 voti da agenti, consulenti finanziari e imprese, segnando un risultato definito “storico” dalle organizzazioni promotrici.
A trainare la mobilitazione è stato il fronte rappresentato dalla lista Agenti Cresciamo Uniti, sostenuta da un’ampia coalizione composta da Anasf, FNAARC, FIARC, insieme ai sindacati FederAgenti, USARCI, UGL Terziario, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL. Determinante, secondo gli organizzatori, l’apporto dei consulenti finanziari, che hanno risposto all’appello del presidente Anasf Luigi Conte, protagonista del Cresciamo Uniti Tour in numerosi capoluoghi italiani.
“Siamo di fronte a una partecipazione straordinaria – ha dichiarato Conte in una nota ufficiale – che testimonia il forte senso di responsabilità dei professionisti, dai consulenti finanziari agli agenti, che hanno scelto di esercitare il proprio diritto di voto”.
Il progetto Agenti Cresciamo Uniti, spiegano i promotori, nasce con l’obiettivo di dare continuità al lavoro della passata legislatura, puntando su una governance più vicina agli iscritti, un rafforzamento del sistema di welfare, una revisione equa del contributo di solidarietà e maggior attenzione agli investimenti nell’economia reale.
Per Anasf, il risultato delle urne segna “il rafforzamento del ruolo della categoria all’interno dell’Ente”, riconoscendole un posto centrale nei processi decisionali della Fondazione. “Il consenso ottenuto – conclude Conte – rappresenta un’opportunità preziosa per dare impulso a un cambiamento positivo, affinché Enasarco continui a essere il luogo dove vengano tutelati i diritti, gli interessi e le esigenze di tutti i consulenti finanziari”.
Domande frequenti su Enasarco: affluenza record alle elezioni, i consulenti spingono la loro lista
L'articolo evidenzia una partecipazione senza precedenti alle elezioni per il rinnovo dell'Assemblea dei Delegati della Fondazione Enasarco, con un numero di voti espresso definito 'storico'.
Le elezioni si sono svolte tra il 6 e il 16 giugno 2025, periodo in cui sono stati espressi i voti da agenti, consulenti finanziari e imprese.
Hanno partecipato agenti, consulenti finanziari e imprese, esprimendo un totale di 37.373 voti durante il periodo elettorale.
La lista Agenti Cresciamo Uniti, sostenuta da una coalizione di Anasf, FNAARC, FIARC e FederAgen, ha trainato la mobilitazione alle elezioni.
Il numero di 37.373 voti espressi è stato definito 'storico' dalle organizzazioni promotrici, indicando un elevato livello di coinvolgimento nelle elezioni per il rinnovo dell'Assemblea dei Delegati.