Numeri tutti in rialzo per il mercato delle case di lusso di Milano, che si appresta a chiudere l’anno in positivo e in controtendenza rispetto all’andamento del settore residenziale della città.
Andamento del mercato delle case di lusso a Milano nel 2024
Secondo le stime del “Vincenzo Monti Prestige Prime Residential 2024“, infatti, a fronte di un mercato immobiliare residenziale milanese che dovrebbe archiviare l’anno con un calo stimato di circa il 6,8% sul 2023 per un totale di 23.144 compravendite totali, il comparto degli immobili di pregio (prime e superprime) collocati all’interno del centro storico cittadino, dovrebbe mettere a segno una leggera crescita degli scambi (+2,3%) per un totale di 355 transazioni (stima effettuata sui dati forniti dall’Omi dell’Agenzia delle Entrate).
Inoltre, il fatturato del mercato degli appartamenti di lusso dovrebbe salire dell’8,2% a 710,8 milioni di euro, con un prezzo medio richiesto per le abitazioni di pregio che si attesta a 13.349 euro al metro quadro.
Caratteristiche del mercato milanese delle case di lusso
“Il 2024 si sta definendo come un anno di transizione e di bilanciamento. Oggi lo scenario si divide tra chi sta ancora alla finestra, cercando l’abitazione ideale con aspettative di valori al ribasso e chi si è già posizionato per trovare l’immobile ideale al netto del valore richiesto di vendita”, ha dichiarato Andrea Pincherli Vicini, ceo & founder di Vincenzo Monti Prestige, che – riferendosi al comparto prime e super prime di Milano – ha precisato che si tratta di “un mercato di piccoli numeri e di poche centinaia di casa vendute in un anno”.
Punti di debolezza e di forza degli immobili di lusso
“Gli immobili con le caratteristiche più ricercate (i cosiddetti trophy asset, i piani alti, le migliori viste, aperte e luminose sulla città) non saranno mai molti, inoltre gli asset disponibili per l’acquisto adeguati alle aspettative più elevate saranno sempre meno e pochi. I proprietari, infatti, si tengono stretti i propri gioielli, diversificano i propri asset patrimoniali, facendo altri tipi di investimenti, ma la prima casa molto raramente decidono di metterla sul mercato”, ha aggiunto Pincherli Vicini – Chi è in affitto a volte vorrebbe acquistare, ma si scontra con un tasso di offerta molto basso e molto resistente. Questo è il problema del mercato Prime, ma anche il suo vero punto di forza e motivo di crescita”.
Rendimento del mercato del lusso milanese
Nella prima parte del 2024, i prezzi di vendita hanno segnato un nuovo rialzo: +5,5% nominale in media rispetto a settembre 2023. Considerando che il tasso di inflazione quest’anno si colloca intorno al +0,9% medio annuo, gli esperti del settore confermano la bontà dell’investimento immobiliare in case di lusso, anche in termini reali, con un prezzo medio che cresce di oltre 4 punti percentuali netti.
Caratteristiche di chi compra le case di lusso a Milano
La domanda, anche quella proveniente dall’estero, si conferma molto vivace, mentre si assiste ad una riduzione dell’offerta di high standing. Secondo il report Vincenzo Monti Prestige Prime Residential 2024, la domanda d’immobili prime a Milano oggi si compone sia di ultra cinquantenni, che di più giovani, sia di italiani che di stranieri. Nuove famiglie o single che vanno alla ricerca di un immobile in acquisto o locazione grazie a un’ottima disponibilità economica. Tutto ciò, ovviamente, mantiene o addirittura favorisce ulteriormente l’aumento dei prezzi e dei canoni d’affitto nel prossimo futuro, una dinamica che interessa in particolare il mercato residenziale di lusso a Milano.
Domanda sempre più selettiva: si va verso una polarizzazione del mercato
“Nei prossimi anni ci sarà una sempre più evidente polarizzazione del mercato, in cui a eccellere saranno prodotti di alta qualità con credenziali di caratteristiche elevate, posizionati in location core e caratterizzati da fondamentali solidi. Al contrario, gli immobili senza una o più caratteristiche saranno più penalizzati in fase d’affitto o compravendita”, ha puntualizzato il ceo & founder di Vincenzo Monti Prestige.
Fasce di prezzo e metrature del mercato immobiliare di lusso di Milano
Nel primo semestre dell’anno in corso, è tornata a salire la quota di case in vendita con un prezzo compreso fra 1,5 e 2,5 milioni di euro (il 59% contro il 42% del 2023). È cresciuta, seppur di poco, anche la quota di case in vendita con un prezzo richiesto fra i 3,5 e i 4,5 milioni di euro: infatti, oggi è al 14% (contro l’11% del 2023). Infine, nonostante il nuovo aumento dei prezzi, è restata stabile la quota di case con valori sopra i 4,5 milioni, che rappresenta il 14% del mercato, esattamente come un anno fa.
I prezzi delle case di lusso: confronto tra i vari quartieri di Milano
Sulla base del prezzo medio di vendita, la prima posizione è rimasta saldamente in mano alla zona del Quadrilatero della Moda con quasi 16.800 euro metro quadrato (+4,3%) e un valore top medio di oltre 23mila euro al metro quadro, considerando anche picchi di 30mila euro al mq.
Da rilevare però che, analizzando le richieste espresse in questi mesi dai venditori, la barriera dei 20mila euro al mq è stata superata anche nelle zone Monti, Brera-Moscova, Cadorna, Cordusio, Palestro e Duse, anche se qui, in media, i prezzi si aggirano sui 14.mila euro.
Valori simili a quelli raggiunti nella zona denominata Castello – Buonaparte – Cairoli, che ha messo a segno le performance migliori, nel primo semestre del 2024, con un aumento del 9,1%.
Il quartiere che ha invece performato meno rispetto alla media è stato quello di Brera – Moscova, dove la rivalutazione si è fermata al +3,7%.
Le previsioni del mercato immobiliare di lusso a Milano nel secondo semestre del 2024
“Per il secondo semestre 2024 si prevede un andamento delle compravendite simile al secondo semestre 2023, mentre sul fronte degli affitti stimiamo un incremento dei contratti almeno del 3% e un ulteriore rialzo medio dei canoni del 5%”, ha concluso Pincherli Vicini.