La specializzazione nel diritto dell’arte è uno dei tratti distintivi di Negri-Clementi, una boutique legale tra le prime in Italia a credere nelle potenzialità e nell’importanza di questa practice legale e a possedere un dipartimento interno specifico dedicato. Il motto dello studio è “Appassionati d’arte, esperti di diritto”. Negri-Clementi in ambito proprietà intellettuale, nel 2019, ha fatto registrare il 40% dell’attività nell’area dedicata all’arte.
Per la prima volta nella storia dei Ip & Tmt Awards, la premiazione si è svolta online con la partecipazione di oltre 350 professionisti del mondo Ip e Tmt per festeggiare le eccellenze del settore. A consegnare questo prestigioso riconoscimento all’avv. Annapaola Negri-Clementi e al suo team, è stato il direttore Nicola Di Molfetta insieme alla dottoressa Ilaria Musco, head of legal and regulatory affair di Dazn Italy. L’Arte è un settore in cui lo studio legale Negri-Clementi è storicamente presente per passione e professione.
Il commento dell’avvocata Annapaola Negri-Clementi
“Devo assolutamente dire che è un premio che va allo Studio e, quindi, anche ai professionisti del team arte che in questo momento non sono qui.” Alla domanda quanto conta la passione nell’occuparsi di questa materia così peculiare l’avvocato chiarisce che “la passione conta molto, la passione per l’arte è un andare oltre i propri limiti e una ricerca costante di innovazione ed è la stessa passione che ci guida anche nelle altre aree del diritto di cui lo studio si occupa.”
Esportazione e importazione, temporanea o definitiva di opere d’arte da e verso l’Italia; tutele giuridiche per l’autenticità di opere d’arte; attività di diritto di seguito; assistenza nell’archiviazione; costituzione di fondazioni e trust di opere d’arte; contratti di trasporto, assicurazione, deposito e noleggio; contratti di prestito per mostre ed esibizioni; sponsorizzazioni culturali e altre forme di mecenatismo; tutela del marchio e del merchandising museale; assistenza nella voluntary disclosure. Oltre al diritto dell’arte, Negri-Clementi fornisce un servizio completo di consulenza e assistenza specializzato nel settore dell’arte orientando la propria clientela (Uhnwi, istituti bancari, private banking, wealth management, family office, imprese, fondazioni, compagnie assicurative, case d’asta, gallerie, artisti, dealers, collezionisti, musei, curatori) nei mercati dell’arte antica, moderna e contemporanea.
Il servizio di art advisory è gestito da un dipartimento interno con competenze giuridiche, economiche e storico-artistiche specifiche che si distingue per talento, assicurando un servizio di consulenza altamente qualificato. Grazie a una pluriennale esperienza nel settore dell’arte, lo Studio vanta collaborazioni con un network di partners che si distingue per talento e professionalità, garantendo così una copertura a 360° dell’intero settore. Il team arte dello Studio offre soluzioni indipendenti, riservate e mirate per la creazione, gestione, pianificazione, valorizzazione, protezione e il mantenimento del patrimonio artistico.