La classifica delle tenniste donne più ricche per montepremi fino a oggi
Anche nel tennis, la parità retributiva uomo-donna è ancora di là da venire. Volendo colmare il divario, la Women’s Tennis Association (WTA) si è detta intenzionata a promuovere la parità di montepremi a tutti gli eventi combinati di livello 1000 e 500 entro il 2027. I grandi slam hanno equiparato le retribuzioni dal 2007. Si arriverà dunque a una fusione fra ATP e WTA?
Stanti i numeri attuali, la campionessa più ricca per montepremi resta la statunitense Serena Williams, con 94,8 milioni di dollari. Nella sua carriera è riuscita a completare il Golden Slam, vincendo tutti e quattro i major e la medaglia d’oro olimpica, sia in singolo che in doppio. Con un patrimonio che non è la metà di quello di Serena, sua sorella Venus (foto centrale apertura) si piazza seconda (42,6 milioni di dollari di guadagni in carriera). Al terzo posto c’è Simona Halep: è l’unica tennista donna ancora in attività ad aver superato i 40 milioni (40,2 milioni di dollari il suo montepremi cumulato finora). In quarta posizione la russa Maria Sharapova (prima da sinistra in foto di apertura), numero uno del mondo per un periodo relativamente breve (21 settimane), con cinque Grandi Slam vinti (38,7 milioni di dollari).
La bielorussa Victoria Azarenka, quinta, ha guadagnato 37,8 milioni di dollari in carriera. È stata la prima atleta del suo paese a vincere un titolo di singolare importante con gli Australian Open nel 2012. Nello stesso anno, ha conquistato due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Londra: bronzo nel singolare femminile e d’oro nel doppio misto. Entrambe le medaglie sono state le prime nel tennis per il suo paese.
Classifica completa delle giocatrici di tennis femminile più ricche per montepremi
Di seguito l’elenco delle 35 tenniste più ricche in base ai guadagni totali di carriera aggiornato a fine agosto 2024 (dati Spotrac).
1. Le tenniste più ricche per montepremi, posizioni 1-10
2. Le tenniste più ricche per montepremi, posizioni 11-20
3. Le tenniste più ricche per montepremi, posizioni 21-35
Le stelle del tennis femminile più ricche del mondo nel 2024, per patrimonio complessivo
L’accumulo di montepremi è solo il primo passo per la costruzione di un patrimonio solido. Concorrono alla ricchezza delle atlete contratti di sponsorizzazione e pubblicitari, nonché accorte politiche di gestione patrimoniale e investimento. Anche da questo punto di vista, la numero uno è Serena Williams, grande investitrice nei mercati privati dei capitali.
1. Serena Williams
Al primo posto, con un patrimonio di circa 300 milioni di dollari, c’è la più grande giocatrice di tutti i tempi, Serena Williams.
2. Maria Sharapova
Nel caso di Maria Sharapova è stato il gran numero di sponsorizzazioni ottenute a crearne la ricchezza, un patrimonio di circa 180 milioni di dollari fra fronte di soli 3,5 milioni di dollari guadagnati in montepremi. Si ricordano solo alcuni marchi: Motorola, Land Rover, Canon, Tag Heuer e Tiffany.
3. Steffi Graf
La tedesca Steffi Graf, numero uno al mondo per un periodo record di 377 settimane, ha guadagnato una fortuna stimata in 145 milioni di dollari. Nel 1988 è stata la prima giocatrice a completare il Golden Slam vincendo tutti e quattro i principali titoli di singolare e la medaglia d’oro olimpica nello stesso anno.
4. Venus Williams
La sorella della numero uno Serena può vantare un patrimonio netto personale stimato in 95 milioni di dollari.
5. Anna Kournikova
Con un patrimonio personale di circa 60 milioni di dollari, la russa Anna Kournikova (a destra nella foto di apertura) è la quinta tennista femminile più ricca di tutti i tempi. Non deve la sua ricchezza ai montepremi vinti (non ha mai vinto infatti un singolare in carriera: deve i suoi maggiori successi al doppio con Martina Hingis) ma ai contratti pubblicitari fioccati grazie alla sua enorme popolarità.
6. Caroline Wozniacki
La danese Caroline Wozniacki vanta, come la Kournikova, un patrimonio stimato in circa 60 milioni di dollari. Nel 2010 è stata la prima giocatrice scandinava a raggiungere la vetta della classifica mondiale, mantenendo il primo posto per 71 settimane. Nel 2018 è diventata la prima danese a vincere un Major, gli Australian Open.
7. Li Na
Il terzo e ultimo membro del club dei 60 milioni di dollari nel tennis femminile è la cinese Li Na. L’ex numero due del mondo è nove volte campionessa di singolare, tra cui due titoli del Grande Slam agli Open di Francia del 2011 e agli Australian Open del 2014. È stata la prima vincitrice di un titolo Major proveniente dall’Asia.
8. Monica Seles
Nella sua carriera ha rappresentato sia la Jugoslavia che gli Stati Uniti. Monica Seles ha vinto nove titoli di singolare, otto dei quali ancora adolescente. Il suo primo titolo del Grande Slam è arrivato infatti quando aveva soli 16 anni (Open di Francia del 1990). Nel 1993 fu oggetto di una aggressione a colpi di coltello in campo da parte di un fanatico di Steffi Graf. In seguito si ritirò dal tennis per oltre due anni. Al suo ritorno purtroppo non raggiunse le vette precedenti. Il suo patrimonio è stimato in 50 milioni di dollari.
9. Naomi Osaka
La tennista giapponese Naomi Osaka ha all’attivo un patrimonio netto di circa 45 milioni di dollari. Prima giocatrice asiatica a raggiungere la vetta della classifica mondiale, ha vinto quattro titoli del Grande Slam, tra cui le vittorie consecutive agli US Open 2018 e agli Australian Open 2019.
10. Angelique Kerber
La tedesca Angelique Kerber è stata numero uno del mondo per un totale di 34 settimane, concludendo il 2016 in cima alla classifica, dopo aver vinto gli Australian Open e gli US Open di quell’anno. È stata anche campionessa di Wimbledon nel 2018 e medaglia d’argento alle Olimpiadi. Il suo successo le ha fruttato circa 30 milioni di dollari.