A livello europeo le società che offrono prodotti assicurativi pur essendo esterne al settore sono più di mille, offrono 256 tra servizi finanziari e assicurativi.
Il modello open si basa sull’interoperabilità dei dati, resa possibile dall’Application Programming Interface (API), tra player assicurativi, protagonisti di altri settori (fra cui telco, banche digitali, utility, operatori travel, player dell’e-commerce), fornitori di tecnologie e big tech (Amazon, Google, Facebook), “con lo scopo di creare nuovi prodotti sempre più integrati nei diversi ecosistemi”.
Secondo l’Iia, la condivisione di dati tra assicuratori, banche e soggetti esterni, che grazie alla loro capacità di estrarre dati da connected device, come automobili o smartwatch, “permette di formulare un’offerta sempre più personalizzata di polizze, sulla base delle reali abitudini ed esigenze dell’utente”.
Le polizze embedded varranno fino a 5 miliardi
Fra le tendenze in crescita del comparto assicurativo, ha affermato l’associazione, andranno osservate con attenzione le polizze embedded, che acquisiranno una rilevanza sempre maggiore sul totale del mercato. Si tratta di quelle assicurazioni che vengono offerte a complemento dell’acquisto di un prodotto o di un servizio, come la protezione sull’integrità dello smartphone in caso di caduta.
Secondo l’Iia il giro d’affari delle polizze embedded potrebbe arrivare, nel giro di dieci anni, a 3-5 miliardi di euro in Italia.
“Il 70% dei premi raccolti in modalità embedded riguarda clienti (persone e aziende) che non erano assicurati per quelle tipologie di rischi”, si legge in una nota dell’associazione, “contribuendo pertanto ad aumentare in maniera esponenziale il numero di utenti assicurati e a creare maggior consapevolezza sul ruolo e il valore di sottoscrivere una polizza legata a oggetti o attività che fanno parte del nostro uso quotidiano”.
Di seguito il valore di alcuni dei principali mercati a livello globale che hanno applicato il modello embedded insurance:
- E-commerce B2C: 39,4 miliardi di euro (+18% nel 2021 rispetto al 2020)
- E-commerce B2B: 406 milioni di euro (+14% nel 2021 rispetto al 2019)
- Business software: valore di 16 miliardi di euro nel 2019
- Telco: 27 miliardi di euro nel 2019
- Utility: 42 miliardi di euro nel 2019