Sono solo 14 km², ma costituiscono il primo luogo di nascita del regno dell’Arabia Saudita, in cui presto sbarcherà anche lo stile inconfondibile di Giorgio Armani. Il posto si chiama Diriyah, ed è la principale destinazione storica, culturale e lifestyle della penisola. Qui sorge At-Turaif, che conserva l’antica capitale in mattoni di fango del Primo Stato Saudita, risalente al 1744. Dal 2010 è sito Unesco. Ça va sans dire, l’area è un pilastro della Vision 2030 del Regno. Del piccolo ma prezioso territorio si sta occupando la società Diriyah Company, che mira a farne un luogo esclusivo, trasformandolo in una comunità urbana mista in stile Najdi. A lavori ultimati, Diriyah ospiterà più di 100.000 residenti, lavoratori, studenti e visitatori, offrendo ogni possibile amenità per una vita culturalmente stimolante e lussuosa. Protagoniste di questo nuovo assetto urbano saranno le Armani Residences Diriyah.

Le nuove Armani Residences a Diriyah, in Arabia Saudita
Si tratta di 15 residenze di 1.200 – 1.900 metri quadrati, il cui stile è curato da Giorgio Armani. Lo stilista italiano ha reinterpretato l’architettura Najdi in chiave contemporanea per celebrare il patrimonio secolare di Diriyah, la Città della Terra. Situate in Diriyah Square, le residenze sorgeranno accanto al futuro Armani Hotel Diriyah, la cui costruzione è iniziata nel novembre 2024. Gli acquirenti potranno scegliere fra tre diversi stili di design: The Palm Residences, The Botanical Residences, The Royal Penthouses. Ogni residenza disporrà di tre suite con bagno privato, eleganti zone soggiorno e pranzo, spazi per la famiglia, biblioteca, piscina privata, ascensore privato con accesso diretto al parcheggio sotterraneo riservato. Le singole residenze saranno poi collegate dalla scala “Torre di Luce”, che i progettisti promettono sarà “spettacolare”.

Particolarità delle Royal Penthouses
Se è vero che il lusso è una scala senza l’ultimo gradino, le Royal Penthouses potranno certo aggiungerne uno. Offriranno infatti esclusivi spazi esterni, tra cui piscina privata, terrazza yoga, cabana e area barbecue in tutte le unità superiori, giardini e terrazzi. I residenti avranno accesso ai servizi premium dell’Armani Hotel Diriyah. Con il pagamento di una quota annuale, godranno inoltre di una gamma di servizi come un servizio portineria h24, parcheggio cutodito, un servizio di buggy nel complesso residenziale, manutenzione ordinaria compresa la pulizia giornaliera della piscina privata. I proprietari beneficeranno anche di prenotazioni prioritarie nei ristoranti, caffè e hotel Armani, non solo in Arabia ma in tutto il mondo, di un consulente Armani/Casa dedicato per lo shopping e la consulenza di design, inviti a eventi speciali di Armani/Casa e accesso prioritario ai lanci di nuovi prodotti del marchio.

Una combinazione fra tradizione Najdi e design italiano
Nel presentare il progetto, Jerry Inzerillo, ceo di gruppo di Diriyah Company, ha dichiarato che le residenze «combinano perfettamente l’eleganza senza tempo del design Armani con la straordinaria bellezza del nostro ricco patrimonio Najdi, offrendo un’esperienza abitativa davvero eccezionale. Queste residenze contribuiranno a rafforzare la reputazione di Diriyah come una delle destinazioni più ambite per una vita residenziale d’eccellenza». Le Armani Residences si aggiungeranno alla collezione di residenze a marchio Diriyah: Baccarat Residences Diriyah, Corinthia Residences Diriyah, Raffles Residences Diriyah, The Ritz-Carlton Residences Diriyah e The Ritz-Carlton Signature Collection Diriyah, per un totale di 300 residenze di lusso.
Fondata nel 2022, Diriyah Company fa parte del portafoglio di giga-progetti del Public Investment Fund (PIF). La sua missione unisce la ricerca di opportunità di sviluppo, hospitality, investimenti, retail e leasing di uffici, a una gestione strategica degli asset. A più di 25 anni dalla sua fondazione, Armani/Casa è un leader mondiale nel settore dell’arredamento di lusso. Dal 2004 inoltre l’Armani/Casa Interior Design Studio fornisce servizi completi di interior design sia a clienti privati che business, seguendo ogni fase del processo, dalla concezione artistica sotto la direzione di Giorgio Armani alla gestione della realizzazione. Tra i progetti realizzati figurano residenze in città come Miami, Londra, Pechino, Tel Aviv, Manila, Mumbai, Istanbul e Città del Messico.