EVENTO « III° PRIVATE MARKET SUMMIT » Idee per capitali pazienti in un mondo che cambia EVENTO IN DIRETTA REGISTRATI

Investire correttamente: ti svelo il segreto | WeWealth

Investire correttamente: ti svelo il segreto

image
Marco Zambonini
8.4.2020
Tempo di lettura: 5'
Questa piccola grande differenza nel modo in cui scegli di investire i tuoi risparmi, segna il tuo destino in maniera inesorabile. Anche se magari non te ne accorgi. 

A comprare e vendere in preda alle emozioni, piuttosto che guidato dalla ragione. Un errore catastrofico!

Mi rendo conto che fare tutto questo da soli sia un'impresa molto dura, per questo c'è la figura del consulente finanziario che ti aiuta in tutto questo processo

Dimmi la verità: recentemente hai investito in azioni, in immobili, in bitcoin o in qualche altro prodotto finanziario e ora sei “un po' stressato” perché le cose non girano come dovrebbero?

Beh, se la situazione è questa, sappi che ti capisco. D'altronde è una storia piuttosto comune in questi tempi di “instabilità”.

 
E ti capisco altrettanto se invece vorresti investire qualche tuo risparmio, ma sei frenato proprio da questo “clima di incertezza”.

Ma in entrambi i casi, anche se può suonare strano, ho una buona notizia per te: che tu ci creda o no, esiste infatti ancora un modo sicuro per investire i tuoi risparmi senza farti distruggere dalle oscillazioni del mercato.

Vedi, quando decidi di far fruttare i tuoi risparmi, puoi farlo in due modi molto diversi tra loro: puoi investire in prodotti, scegliendo dal mazzo il titolo che più ti dà fiducia o l'immobile che pensi possa rivalutarsi maggiormente nel tempo.

Oppure puoi investire per bisogni, cioè puntando la tua attenzione non sul “prodotto più luminoso”, ma sulle tue esigenze specifiche, dichiarate e programmate.

E quindi ad esempio per i figli, per la nuova casa, per la pensione integrativa e via dicendo.

Questa piccola grande differenza nel modo in cui scegli di investire i tuoi risparmi, segna il tuo destino in maniera inesorabile. Anche se magari non te ne accorgi.

Quando infatti investi in prodotti, ti ritrovi spesso catapultato in una tempesta di sbalzi d'umore e errori grossolani.

E se ad esempio compri dei titoli, finisci ogni minuto a controllarne l'andamento. Finché non dai di matto contro il mercato perché le quotazioni non salgono, oppure precipitano sempre più in basso giorno dopo giorno.

E sai dove ti porta tutto questo? A comprare e vendere in preda alle emozioni, piuttosto che guidato dalla ragione. Un errore catastrofico!

Se invece investi per obbiettivi, la situazione cambia radicalmente.

Perché sarai comunque soggetto alle oscillazioni del mercato (che ovviamente non cambia), ma resterai immune dalle conseguenze.

Anzi, addirittura ne potrai trarre vantaggio.

Se ad esempio sai che i soldi investiti servono per finanziare l'università di tuo figlio tra 10 anni, un calo temporaneo dei mercati non sarà per te di certo un problema del quale preoccuparsi, semmai è un'opportunità.

Perché potrai sfruttare quel momentaneo “calo dei prezzi” per acquistare nuovi titoli e dare ulteriore spinta al tuo progetto.

Capito come cambia la situazione? Stesso mercato “pazzo”, ma opposta reazione.

Quindi se al momento sei spaventato dall'idea di investire i tuoi risparmi o peggio ancora sei logorato dalle oscillazioni del mercato finanziario, immobiliare o altro, è perché molto probabilmente ti fai “sedurre” troppo dai prodotti piuttosto che concentrarti sugli obbiettivi.

E se vuoi sapere come uscire da questa trappola, dimenticando per sempre sbalzi d'umore e incertezze in favore di sicurezza e serenità, non ti resta che investire i tuoi risparmi in maniera programmata e specifica in funzione dei tuoi scopi, regalandoti profitto e tanta tranquillità.

Mi rendo conto che fare tutto questo da soli sia un'impresa molto dura, per questo c'è la figura del consulente finanziario che ti aiuta in tutto questo processo.
Opinione personale dell’autore
Il presente articolo costituisce e riflette un’opinione e una valutazione personale esclusiva del suo Autore; esso non sostituisce e non si può ritenere equiparabile in alcun modo a una consulenza professionale sul tema oggetto dell'articolo.
WeWealth esercita sugli articoli presenti sul Sito un controllo esclusivamente formale; pertanto, WeWealth non garantisce in alcun modo la loro veridicità e/o accuratezza, e non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle opinioni e/o dei contenuti espressi negli articoli dagli Autori e/o delle conseguenze che potrebbero derivare dall’osservare le indicazioni ivi rappresentate.

Cosa vorresti fare?