Il disponente è la figura che all’interno del trust conferisce tutti o parte dei propri beni (trust fund) – eventualmente riservandosene l’uso a vita – a un altro soggetto (trustee o trust company) affinché si occupi della relativa gestione nell’interesse di altri (detti beneficiari) o per uno scopo specifico. Il disponente, in totale neutralità fiscale, analogamente a quanto avviene in ipotesi di intestazione fiduciaria, perde la proprietà formale dei beni apportati al trust (formalmente, intestati al trustee) ma, diversamente dal predetto strumento, perde altresì la proprietà sostanziale dei beni conferiti. Con la conseguenza che, salve le ipotesi di azioni revocatorie, tali beni non sono in nessun caso aggredibili dai suoi creditori personali, chiunque essi siano.
« Back to Glossary IndexDisponente (Trust)
MIN
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
- Facile
- Sicuro
- Gratuito
Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.