- Marazia (Widiba): “Guardiamo al futuro con fiducia, passione e l’impegno a rimanere un punto di riferimento per qualità del servizio e innovazione”
- Con oltre 270mila clienti e 570 consulenti finanziari sull’intero territorio nazionale, la banca si prepara ad affrontare il futuro facendo leva su un piano di investimenti
“Il futuro è di chi lo scrive”. È il titolo della convention di Banca Widiba, che ha riunito al Piccolo Teatro Strehler di Milano oltre 800 professionisti tra consulenti finanziari e dipendenti. Una location non casuale: proprio lì, a due passi dal Castello Sforzesco, l’istituto vide il suo lancio 10 anni fa. Un’occasione per fare il punto proprio sul primo decennio di attività, ma anche per delineare i prossimi passi sulle stesse orme di innovazione del passato.
“Banca Widiba celebra i suoi primi 10 anni con asset in continua crescita e guarda al futuro con fiducia, passione e l’impegno a rimanere un punto di riferimento per qualità del servizio e innovazione, fedele al proprio modello di banca digitale con al centro il consulente finanziario”, conferma Marco Marazia, direttore generale di Banca Widiba. “Abbiamo voluto riunire tutta la squadra di talenti di Widiba proprio nel luogo dove avevamo annunciato la nostra nascita, quando la banca che abbiamo realizzato era ancora solo un sogno. Siamo orgogliosi di quanto abbiamo costruito, ma vogliamo continuare a scrivere il futuro, anticipando i cambiamenti e creando valore per tutti i nostri stakeholder”.
Widiba: il bilancio a 10 anni dalla nascita
Parte del Gruppo Montepaschi, Widiba ricorda la sua storia di innovazione: la portabilità digitale del conto, l’apertura dello stesso in pochi clic grazie alla firma digitale e il riconoscimento tramite webcam, Spid e carta di identità elettronica sono solo alcune delle novità introdotte negli anni; per non dimenticare il lancio del primo mutuo in Italia al 100% online e della piattaforma proprietaria di consulenza nota come Wise. Con oltre 270mila clienti e 570 consulenti finanziari sull’intero territorio nazionale, la banca si prepara così ad affrontare il futuro facendo leva su “un importante piano di investimenti”, si legge in un comunicato stampa diffuso a margine dell’evento. Ma anche sulla tecnologia, sul rafforzamento della sua rete di banker, sull’ampliamento della gamma di prodotti e puntando su un target di clientela di fascia sempre più alta, fa sapere l’istituto.
Arriva l’Ai per i consulenti della rete
Tra i temi toccati durante la convention la nuova partnership con iGenius, scale-up italiana fondata nel 2016 da Uljan Sharka. Attiva nell’intelligenza artificiale generativa applicata alla business intelligence, l’azienda mette a disposizione dei professionisti e delle professioniste di Banca Widiba una piattaforma che semplifica l’accesso ai dati attraverso il linguaggio naturale. Lo strumento cambierà infatti il lavoro dei consulenti finanziari facilitando attività come la gestione e il controllo delle posizioni dei clienti, la costruzione di grafici e report personalizzati, l’identificazione di nuovi trend e lo sviluppo di previsioni su dati storici. “La partnership con iGenius apre una nuova fase in cui Widiba unirà le competenze distintive dei consulenti con le potenzialità dell’Ai generativa e i processi interamente digitali già sviluppati”, spiega Marazia. La collaborazione nasce infatti da un’idea condivisa, interviene a sua volta Sharka, ospite della convention: “Utilizzare l’Ai in modo affidabile per elevare ulteriormente l’esperienza cliente e personalizzare l’intelligenza decisionale dei consulenti finanziari, mettendo la tecnologia al servizio delle persone”.