Il 53% ha sostenuto di aver scelto questo strumento per facilitare l’eredità e tutelare i propri eredi
Come trustee (cioè il soggetto che andrà a gestire il patrimonio) il 37% ha detto di essersi auto nominato, il 22% ha nominato il coniuge e il 18% il figlio
Ma invece, come mai un milionario dovrebbe creare un trust? In una recente ricerca condotta insieme a Millionaires si è scoperto che i paperoni scelgono questo strumento per facilitare il processo di eredità. E questo perché chi si ritrova coinvolto in questo strumento e dunque eredita successivamente i beni, è molto più probabile che in futuro usi il trust come strumento di pianificazione patrimoniale. Ma non solo, se si hanno dei figli minorenni o con delle disabilità con un trust si può tutelare la loro vita e i loro bisogni. Infatti ci sarà un trustee, di fiducia, che avrà il compito di amministrare gli asset nell’interesse del benessere del figlio. E infatti il 53% ha sostenuto di aver scelto questo strumento per facilità l’eredità e tutelare i propri eredi. Con l’aumentare della ricchezza – sottolinea il report- cresce anche la possibilità di avere un trust per facilitare il passaggio generazionale. Il 58% delle famiglie con un patrimonio di più di 5 milioni ha usato questo strumento proprio per motivi di eredità. Dallo studio è inoltre emerso che chi in passato aveva avuto dei problemi con la propria eredità, per evitare che i suoi figli debbano subire la stessa sorte, ha scelto senza dubbi il trust.
Che il trust sia uno strumento molto utile e che possa aiutare a risolvere anche alcune dinamiche famigliari, è chiaro a molti investitori. E infatti il 53% ha dichiarato di averne creato uno. Alla domanda su chi avessero scelto come trustee (cioè il soggetto che andrà a gestire il patrimonio) il 37% ha detto di essersi auto nominato, il 22% ha nominato il coniuge e il 18% il figlio. Da aggiungere che nella maggior parte dei casi il paperone aveva già scelto un “successor trustee” (una persona che assume il controllo del trust dopo che il fiduciario iniziale muore o diventa incapace di continuare con le proprie responsabilità. Una volta che il succesor trustee ha assunto il controllo, è responsabile di garantire che la tua proprietà sia distribuita ai tuoi beneficiari secondo i termini del trust) identificandolo con un membro della famiglia.