Era il 1963 quando Jack Heuer creò l’orologio Carrera Tag Heuer come tributo alla famosa Carrera Panamericana, la corsa automobilistica considerata da molti piloti di fama mondiale come la più pericolosa al mondo.
La Carrera Panamericana
Il cronografo Heuer Carrera è stato lanciato nel 1963, ma la vera storia inizia ancora prima, nel 1950, quando si svolse la prima corsa automobilistica Carrera Panamericana. Svoltasi per cinque anni consecutivi, era una gara su strada aperta da confine a confine in Messico che copriva più di 3500 km con precauzioni di sicurezza minime. Nel 1954, la gara attirava piloti professionisti, come dimostra il fatto che l’ultima tappa di 356 km della corsa di quell’anno fu vinta a una velocità media di 222 km/h. Con velocità così elevate, tuttavia, la Carrera Panamericana fu ritenuta troppo pericolosa per essere organizzata di nuovo, con più di due dozzine di persone che persero la vita nei cinque anni di durata della gara.
Il Tag Heuer Carrera
I racconti di questo evento ad alta velocità sono rimasti impressi nella mente di Jack Heuer, che nel 1962 assunse la guida del marchio di orologi Heuer. Jack Heuer era il pronipote del fondatore dell’azienda, che a quel punto era nota per la produzione di cronometri sportivi, orologi da cruscotto e, sempre più spesso, cronografi da polso. Ispirato dalle storie della corsa e desideroso di creare un orologio che soddisfacesse le esigenze ad alto numero di giri degli sport motoristici, Jack Heuer lanciò l’Heuer Carrera ref. 2447 appena un anno dopo aver preso il timone dell’organizzazione. Il suo design si concentrava esclusivamente sui piloti gentleman dell’epoca, con leggibilità e funzionalità come ingredienti chiave. Il quadrante pulito e ordinato era alloggiato in una cassa d’acciaio di 36 mm che presentava le caratteristiche anse sfaccettate, gli indici applicati e i quadranti secondari leggermente inclinati. Questo primo modello è stato prodotto fino al 1970, in una gamma di layout del quadrante, colori e materiali della cassa diversi, prima di essere sostituito dagli aggiornamenti successivi.
L’evoluzione del Carrera
Questa generazione è stata aggiornata con la sostituzione dei movimenti Valjoux originali con il nuovissimo, e presto leggendario, Calibro 11. Si tratta di uno dei primi movimenti cronografici automatici svizzeri e segna l’inizio dell’epoca d’oro dell’Heuer Carrera negli anni Settanta. L’Heuer Carrera vide decine di espressioni diverse nel corso degli anni ’70, prima che l’impatto della tecnologia al quarzo facesse sentire il suo peso e il marchio Heuer cominciasse a soffrire. Jack Heuer dovette vendere l’azienda nel 1982, quando si dimise dalla direzione delle operazioni e, nel 1984, la collezione Carrera fu interrotta, per poi essere rilanciata nel 1996.