PageGroup ha mappato gli stipendi medi di oltre 500 professionisti per livello di esperienza, dal giovane laureato al manager fino al dirigente
Un avvocato o un associate con meno di cinque anni di esperienza guadagna tra 36mila e 55mila euro lordi annui
Quanto guadagna un avvocato in Italia? Si parte dai 18mila euro lordi all’anno per un praticante, per arrivare a superare i 90mila euro per un senior associate e 120mila euro per un salary partner. Sono solo alcuni dei risultati dell’ultima Salary survey di PageGroup, che quest’anno ha mappato gli stipendi medi di oltre 500 professionisti in diversi settori per livello di esperienza, annotando anche eventuali bonus. I dati derivano da un database proprietario che raccoglie annunci di lavoro e placement del 2023, integrati da informazioni fornite dai propri consulenti e convalidate dalle loro interazioni con datori di lavoro e candidati (oltre 1,3 milioni, di cui 60mila incontrati solo lo scorso anno); le retribuzioni medie si riferiscono a un’azienda target di medie dimensioni, con meno di 250 dipendenti e un fatturato non superiore a 50 milioni di euro.
Quanto guadagna un praticante avvocato in Italia
Dopo aver analizzato quanto può arrivare a guadagnare chi desidera lavorare in finanza, ci focalizziamo sul settore tax & legal, all’interno del quale sono state individuate tre sottosezioni:
- legal;
- tax;
- tax & legal in house (corporate).
Quanto al primo cluster, come evidenziato nella tabella sottostante, un praticante avvocato può ottenere una retribuzione annua lorda che oscilla tra 18 e 36mila euro. Un avvocato o associate con meno di cinque anni di esperienza, invece, guadagna tra 36mila e 55mila euro lordi annui, un senior associate o avvocato senior tra 70mila e 80mila euro e un salary partner tra 100mila e 110mila euro.
Quanto guadagna avvocato con 5-10 anni di esperienza
Chi vanta tra 5 e 10 anni di esperienza nel settore, ottiene mediamente uno stipendio lordo di 55-65mila euro annui nel caso di un associate o un avvocato, 80-90mila euro per un senior associate o avvocato senior e 110-120mila euro per un salary partner. Ai livelli più alti di seniority (più di 10 anni di esperienza) si passa dagli oltre 65mila euro lordi annui per un associate o un avvocato ai 90mila euro e più per un senior associate o avvocato, fino a superare i 120mila euro per un salary partner, come anticipato in apertura.
Fonte: PageGroup
Quanto guadagna un commercialista
Passando alla sottosezione “tax”, possiamo notare come un praticante dottore commercialista, allo stesso modo di un praticante avvocato, guadagni tra 18mila e 36mila euro all’anno. Un tax associate o dottore commercialista ottiene una retribuzione annua lorda compresa tra 36mila e 55mila euro con meno di cinque anni di esperienza, tra 55mila e 65mila euro con 5-10 anni di esperienza, fino a superare i 65mila euro con oltre 10 anni di esperienza. Per un tax senior associate o dottore commercialista senior si parla di un minimo di 70mila euro annui con meno di cinque anni di esperienza fino a superare i 90mila euro con oltre 10 anni di carriera alle spalle. Infine, lo stipendio lordo di un salary partner tax può superare i 120mila euro annui.
Fonte: PageGroup
Oltre 120mila euro per chi lavora in azienda
Per chi decide di optare per una carriera corporate bastano meno di cinque anni di esperienza per ottenere una retribuzione annua lorda tra 27mila e 40mila euro, almeno per le qualifiche di privacy specialist, tax specialist o legal specialist; queste tre tipologie di professionisti incassano mediamente oltre 50mila euro lordi annui dopo aver accantonato più di 10 anni di esperienza. Tax manager, compliance manager e legal manager guadagnano mediamente 50-60mila euro lordi annui con meno di cinque anni di esperienza, 60-70mila euro con 5-10 anni di esperienza e oltre 70mila euro con più di 10 anni di esperienza. A guadagnare di più in assoluto sono i professionisti che ricoprono le cariche di head of tax, compliance director e legal director: si parte da uno stipendio medio di 80-90mila euro lordi annui, per poi salire a 90-120mila euro con 5-10 anni di esperienza e incassare oltre 120mila euro lordi con più di 10 anni di esperienza. In generale, le figure professionali più ricercate oggi nel settore tax & legal, stando all’analisi di PageGroup, sono:
- associate dept. energy;
- associate dept. corporate, M&A, private equity;
- associate dept. banking & finance / capital markets;
- associate dept. employment;
- e tax consultant.
Fonte: PageGroup
(Articolo aggiornato il 19 aprile 2024)