Mata Mua è di nuovo ammirabile dal pubblico dopo alcuni anni passati in una cella frigorifera grazie a un accordo di locazione fra la baronessa Thyssen e il governo spagnolo
La notizia è arrivata a inizio febbraio. Il quadro ‘Mata Mua’ di Paul Gauguin (Parigi 1848 – Polinesia francese 1903), è tornato al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid dopo aver trascorso alcuni anni in una cella frigorifera. Ad Andorra. L’opera allieta i visitatori dal 7 febbraio 2022 grazie a un accordo di locazione fra il governo spagnolo e la baronessa Thyssen (Carmen Cervera).
Il patto è stato raggiunto dopo lunghe trattative, giacché era in scadenza il precedente contratto di prestito. Il nuovo accordo non è un prestito (gratuito), ma si tratta di un contratto di locazione della durata di 15 anni, il cui costo – a carico del Tesoro spagnolo sarà di 97,5 milioni di euro. Non male per la baronessa Thyssen: questo lavoro di Gauguin è stato infatti valutato 40 milioni di euro. La maggior parte delle opere esposte nel museo Thyssen è di proprietà dello Stato spagnolo fin dal 1993, anno in cui vennero acquistate proprio dalla famiglia Thyssen-
Bornemisza.
Paul Gauguin dipinse il quadro nel 1892. L’opera, ambientata a Tahiti – una delle tante mete dell’inquieto pittore – raffigura la celebrazione della dea della Luna, Hina ad opera di un popolo primitivo che aveva sviluppato un equilibrio armonioso con la natura, come si può leggere nelle lettere dello stesso Paul. L’atmosfera di Mata Mua è idilliaca, splendente nei suoi colori vividi. Caanalizza tutta la sacralità incontaminata e segreta di un rito destinato a scomparire.
Gauguin, come molti artisti coevi, viveva l’inquietudine delle grandi trasformazioni industriali, tecniche ed economiche che attanagliavano la società dell’ottocento. Si sentiva oppresso dalla vita occidentale: la meta delle mitiche terre polinesiane rappresentava la via di fuga ideale per un artista alla ricerca di un mondo puro, ancora incorrotto dalla vita moderna. Pur non essendo (forse a torto) uno dei dipinti più celebri dell’artista, Mata Mua costituisce un passo significativo nella produzione artistica di Gauguin.
La notizia è arrivata a inizio febbraio. Il quadro ‘Mata Mua’ di Paul Gauguin (Parigi 1848 – Polinesia francese 1903), è tornato al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid dopo aver trascorso alcuni anni in una cella frigorifera. Ad Andorra. L’opera allieta i visitatori dal 7 febbraio 2022 grazie a un ac…
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi Registrati
che cosa è?
Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.