Richard Avedon, nuovo record con i Beatles

Teresa Scarale
Teresa Scarale
24.11.2022
Tempo di lettura: 2'
Il maestro ora in mostra a Milano occupa la prima e la seconda posizione della classifica dell’ultima asta Photographs di Phillips a Londra

Domina Richard Avedon (1923-2004): sia al primo che al secondo posto dell’ultima asta Photographs di Phillips tenutasi a Londra, si è piazzato il grande fotografo ritrattista dei volti più celebri del XX secolo, conteso dalle maggiori riviste di moda del mondo. Il suo The Beatles Portfolio: John Lennon, Ringo Starr, George Harrison and Paul McCartney, London, 1967 gli ha guadagnato un novo record per un portfolio dedicato ai Beatles e per qualsiasi opera di London Photographs. Il prezzo di aggiudicazione è stato infatti di oltre 960.000 dollari.

Al secondo posto, con l’equivalente di quasi 102.000 dollari l’imprescindibile Nastassja Kinski and the Serpent, Los Angeles, California, June 14, 1981. È la foto che campeggia sui manifesti pubblicitari della mostra in corso a Palazzo Reale di Milano fino al 29 gennaio 2023 dedicata al maestro. L’asta fotografica in totale ha incassato 2,7 milioni di dollari, con un tasso del venduto del 76% (865 del valore).


Ellen von Unwerth, Chimney Sweeper Kate Moss Paris 1995


La 16a edizione della sezione dedicata alla ricerca, ULTIMATE (tasso del venduto: 97%), ha visto il record mondiale andare a The Arrival, 2022, di Prince Gyasi (Ghana, 1995), venduto per 44.100 sterline (poco più di 52.000 al cambio attuale).

 

Prince Gyasi, The Arrival


Guanti bianchi per il capitolo ULTIMATE ELLEN VON UNWERTH, dedicata alle polaroid della celebre fotografa. “Siamo orgogliosi di detenere il record mondiale d'asta per Ellen von Unwerth. Yuka Yamaji, capo per le fotografie in Europa e Rachel Peart, capo del dipartimento nella sede di Londra. 

Una vista dal giardino: Photographs from a Private Cotswolds Collection ha pure ottenuto ottimi risultati, in particolare per due opere di Peter Hujar, una delle quali figura nella top ten, qui riportata:


 

Il ritratto di Meret Oppenheim di Man Ray, del 1930 circa, ha raggiunto 32.760 sterline, più che raddoppiando la stima, mentre Boulevard and La Brea Avenue, Los Angeles, California, del 1975 di Stephen Shore ha triplicato la stima. 

Tutti i nove lotti di Wolfgang Tillmans sono stati venduti al di sopra delle loro stime, e ottimi risultati sono stati ottenuti anche per Zanele Muholi.

 

Wolfgang Tillmans, Collum


Oltre 300 i partecipanti provenienti da 36 Paesi conferma l'appetito globale dei collezionisti per le fotografie di alta qualità. “Non vediamo l'ora di continuare questo slancio nella nostra stagione primavera 2023 a New York e Londra”, hanno concluso in conferenza stampa Yuka Yamaji e Rachel Peart.


Zhang Huan, Family Tree


I nuovi record d'asta, oltre Richard Avedon



Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell'arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti