Auto classiche per viaggiare: le solide Berline
Mercedes E124 e E210. Offrono linee eleganti che non passano di moda, abbinate alla qualità strutturale della Stella. Le versioni vanno dal motore più piccolo da 2.000cc fino al massiccio V8 da 5 litri (500 E) prodotto in sinergia con Porsche. Esclusa quest’ultima opzione, che può arrivare anche a 100mila euro, per l’acquisto possono essere necessari fino a 15mila euro ma in compenso l’affidabilità è al top. La versione Station Wagon, con un gran piano di carico in più, è reperibile anche a 4-5mila euro.
Saab 900. È “la Saab” per antonomasia, un best seller assoluto della Casa svedese diventato, con la sua linea inconfondibile, simbolo stesso della marca. Risalente al 1978, il modello ha visto diverse evoluzioni nel corso degli anni. Lungo quasi 5 metri e dotato di ampio bagagliaio, per le lunghe percorrenze è il massimo. La Saab 900 è stata prodotta anche come Hatchback a 3 e 5 porte e in versione Cabriolet. Tante le varianti con motore a quattro cilindri aspirato e iniezione, da 108 CV e 175 CV. Prezzi d’acquisto compresi tra 2mila e 10mila euro.
Le insospettabili auto classiche per viaggiare
Citroen XM. Vettura tecnologicamente molto avanzata, con sospensioni idropneumatiche e design firmato Bertone. Motore V6 da 1.800 a 3.000cc; prezzi a portata di tutte le tasche, da un minimo di circa 4mila euro fino a 15mila per esemplari ben conservati.
Lancia Thema. Un grande classico italiano, di cui ricorre quest’anno il quarantesimo anniversario. Con tutta l’eleganza discreta che da sempre contraddistingue la Casa di Chivasso, il modello vanta allestimenti che comprendono anche interni in Alcantara griffati Poltrona Frau. Il motore è 1800cc a benzina, 2.000cc con iniezione elettronica, 2.400cc diesel e 2.000cc turbo. Prezzi fino a 10mila euro a seconda dello stato di conservazione, della qualità dell’eventuale restauro, dei tagliandi effettuati, ecc. C’è poi la versione speciale 8.32 con motore Ferrari, intorno ai 25mila euro.
Le guizzanti sportive
Alfa Romeo Brera. È considerata un capolavoro della Italdesign (Giorgetto Giugiaro). Vista la sua rarità è da acquistare anche in ottica di investimento. Monta i motori 2.0 JTDm e 2.4JTDm diesel e il 1750 tbi e 2.2 JTS e 3.2 V6 benzina. Si trova a partire da 4mila euro, fino a 25mila per gli esemplari in migliori condizioni.
Mercedes SLK R170 e R171. La R170, prodotta a partire dal 1997, ha aperto la strada alle piccole compatte decappottabili con qualità Mercedes nate da un pianale della Classe C e passa da Coupé a Roadster in un attimo grazie al tetto rigido che si apre con un clic. Consigliate sia le versioni con motore aspirato, sia con compressore. I prezzi variano da 5 a 25mila euro per esemplari in buono stato.
Audi TT. Parlando della prima serie, prodotta dal 1996 al 1997, si acquista attualmente con cifre che possono variare all’incirca dai 4 agli 8mila euro ed è un’auto che offre un eccellente rapporto qualità/prezzo, sia in versione Spider sia Coupé. L’audacia del design esteriore si sposa a interni ultramoderni e a grande qualità meccanica. Il motore? 1800 turbo con trazione anteriore e 3200 V6 con trazione integrale, più costoso (a partire da 10mila euro e può arrivare anche 30mila).
Fiat Barchetta Spider (foto apertura cortesia di Alberto Battaglia). Linea retro dal look squisitamente italiano, carrozzeria speciale Fiat del periodo considerato migliore della Casa, parti meccaniche reperibili, costi di gestione bassi. Anche parlando di acquisto, la Fiat Barchetta viaggia intorno ai 7-8mila euro.
Anche il suv è un veicolo classico da collezione?
Mercedes ML W163. Primo Suv Mercedes e vero sport utility wagon dotato di piano di carico. Garantisce ampia duttilità, oltre al lusso della Stella applicato al massimo della tecnologia anni Novanta. Unico punto cui prestare attenzione, le sofisticate sospensioni pneumatiche, innovative ma delicate. Il range di prezzi varia da 5mila a 20mila euro.
Range Rover P38. Era l’auto favorita della regina Elisabetta negli anni Novanta e 2000 ma non è questa la ragione per cui viene considerato il re dei fuori strada bensì la sua grande capacità di carico e il suo alto grado di versatilità che consente il transito su qualsiasi suolo o pendenza, dalla montagna all’autostrada. Il lusso anglosassone con interni avvolgenti e super confortevoli è garantito. In questo caso siamo in una fascia di prezzi che va dai 5 ai 15 mila euro. Con buona pace di chi dice che non esistono auto classiche per viaggiare.