I 5 top cf in arrivo da Zurich Bank sono: Marcella Testa, Raffaele Lanzo, Alessandra Poltronieri, Davide Pongiluppi e Andrea Sordini
Cubelli: “Noi scegliamo la vicinanza al territorio per accompagnare la crescita perché le esigenze variano da una regione all’altra, ognuna con le sue specificità”
Oltre 100 consulenti finanziari in tre mesi: esattamente 110. Questo il numero di nuovi professionisti che il gruppo Intesa Sanpaolo ha reclutato nel primo trimestre del 2023 nelle reti dei consulenti finanziari di Fideuram, Iw Private Investments e Sanpaolo Invest.
Di questi, ben 43 sono gli ingressi avvenuti nel solo mese di marzo, che si aggiungono ai 67 inserimenti dei primi due mesi dell’anno,
In particolare, dei nuovi ingressi, cinque provengono da un’unica realtà, in diverse aree del Paese. E secondo quanto risulta a We Wealth, si tratterebbe di Zurich Bank.
Chi sono? “Si tratta di Marcella Testa e Raffaele Lanzo, che entrano in Fideuram nell’area Piemonte, guidata dall’area manager Flavio Vanin, di Alessandra Poltronieri e Davide Pongiluppi, che rafforzano Iw Private Investments nell’area Lombardia Est, seguita dall’area manager Marco Gheda e, infine, di Andrea Sordini, che arriva in Sanpaolo Invest nell’area Lazio, retta dell’area manager Claudio Natali”, si legge nel comunicato diffuso dal gruppo.
Fideuram: la view di Fabio Cubelli
“Investire sul business, sullo sviluppo, sul territorio, sui servizi alla clientela, sono sfide fondamentali. Noi scegliamo la vicinanza al territorio per accompagnare la crescita, leggere le diversità per offrire servizi anche differenziati, perché le esigenze variano da una regione all’altra, ognuna con le sue specificità. Inoltre, mentre le reti Fideuram e Sanpaolo Invest stanno reclutando soprattutto ex bancari, Iw Private Investments è più specializzata nel reclutamento di consulenti finanziari di altre reti, sfruttando anche le dimensioni più contenute e la catena corta che avvicina moltissimo i consulenti ai manager”. Lo ha puntualizzato Fabio Cubelli, condirettore generale Area di coordinamento affari Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, a commento delle ultime iniziative di reclutamento del gruppo.
I consulenti finanziari e il ricambio generazionale
“Investiamo anche per puntare sui giovani”, ha confermato Cubelli, che poi ha precisato: “Il settore dei consulenti finanziari va rinnovato ma i nuovi professionisti vanno accompagnati e formati. Ci stiamo concentrando molto sul reclutamento di figure da affiancare ai consulenti più senior e nel medio periodo per valorizzare il passaggio generazionale. In queste attività i nostri manager hanno un elevato livello di autonomia e gestiscono in proprio tutta la fase di selezione e inserimento dei candidati di ogni singola tipologia”.
Quanti sono i professionisti della divisione private?
Con i nuovi ingressi, si rafforzano ulteriormente le reti della divisione private, che contano attualmente oltre 5.500 professionisti della consulenza.
Gli altri numeri in pillole di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking
- Utile netto consolidato pari a 1,1 miliardi di euro
- Raccolta netta totale di 12,9 miliardi
- Totale masse amministrate a 327,2 miliardi
- 6.648 private banker, con un portafoglio medio pro-capite pari a circa 49 milioni di euro
- Cost/Income ratio al 34% (35% nel 2021)
- Clienti: 1,016 milioni
In dettaglio:
-Reti Fideuram/Sanpaolo Invest/IWPrivate Investments, inclusa Fideuram Direct: 958 mila
– Intesa Sanpaolo Private Banking = 47mila
– Siref Fiduciaria = 2mila (mandati)
– Reti Estere = 9mila - Asset under Management (AuM) estere vs AuM Totale = 10,5%