EVENTO « III° PRIVATE MARKET SUMMIT » Idee per capitali pazienti in un mondo che cambia EVENTO IN DIRETTA REGISTRATI

Da WisdomTree, un Etp sul bitcoin a Francoforte | WeWealth

Da WisdomTree, un Etp sul bitcoin a Francoforte

Gloria Grigolon
Gloria Grigolon
10.5.2021
Tempo di lettura: '
In un mercato sempre più dinamico, dove domina la tecnologia, un modo “semplice, sicuro ed economico” per ottenere esposizione sul bitcoin
Un Etp sul bitcoin a Francoforte. Così WisdomTree porta l'investimento in criptovaluta con copertura fisica a Xetra, la borsa tedesca. Come precisato dalla azienda, il WisdomTree Bitcoin ETP, già quotato sulla borsa svizzera SIX (Swiss stock exchange), autorizzato dal regolatore svedese a distribuire il prodotto in tutta l'Unione europea, ha un Ter (Total expense ratio) dello 0,95%.

Tecnologia e bitcoin


In un mercato sempre più dinamico, dove la tecnologia domina la scena, il prodotto WisdomTree Bitcoin ETP rappresenta secondo l'azienda “un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere esposizione su bitcoin” la più celebre e liquida delle criptovalute, con una capitalizzazione globale complessiva di oltre mille miliardi d dollari americani.

Rispetto ai valori di inizio anno, in area 32.500 dollari, il prezzo del bitcoin è salito fino a quasi raddoppiare, toccando un top ad aprile 2021 oltre i $64.500, per poi scendere al di sotto del livello dei $60.000, guidato anzitutto dalle prese di beneficio.

L'ascesa delle criptovalute e del mercato che attorno ad esse si sta sviluppando ha portato molti investitori istituzionali ha prendere coscienza del fatto che le criptovalute sono destinate a durare nel tempo, riconsiderando la possibilità, inizialmente scartata, di allocare capitali in risorse digitali.

Il WisdomTree Bitcoin ETP


L'acquisto di un Etp su bitcoin permette di accedere alla criptovaluta e al suo andamento, senza necessità di detenerla direttamente (complessa da gestire), senza il rischio di smarrimento password (la chiave di accesso privata) e senza dover interagire in alcun modo con la blockchain (l'infrastruttura su cui viaggia la valuta digitale).

L'autorizzazione alla distribuzione di un prodotto Etp su bitcoin in Europa, commenta Alexis Marinof, Head of Europe, WisdomTree, “è da sempre la nostra ambizione, fin da quando abbiamo deciso di lanciare un Etp sulla criptovaluta: l'evoluzione del panorama normativo lo ha finalmente reso possibile”. Tale approccio, prosegue, “evidenzia l'attenzione di WisdomTree nei confronti delle innovazioni”, aspetto del quale beneficiano gli investitori, che “ricevono accesso a soluzioni di storage di livello istituzionale, senza la necessità di interfacciarsi personalmente con una depositaria”.

Obiettivo di WisdomTree, aggiunge a proposito Marinof, è diventare un'azienda leader nell'ambito degli Etp su criptovaluta. Il fatto di avere una copertura fisica assicura inoltre un più alto grado di sicurezza:”WisdomTree impiega depositarie di valuta digitale di livello istituzionale, le quali si avvalgono di soluzioni di cold storage (wallet offline di raccolta digitale, protetto da attacchi hacker, accessi non autorizzati o problemi di sistema, ndr) altamente sicure.

E' del marzo 2021 la collaborazione tra WisdomTree e Coinbase in funzione di depositaria del WisdomTree Bitcoin ETP. Sul prodotto in bitcoin, WisdomTree ha attualmente attivi in gestione per un valore di oltre 380 milioni di dollari, con un track record di un anno a dicembre 2020.
Clicca qui per saperne di più

Cosa vorresti fare?