Da pochi mesi (gennaio 2023) Di Muro aveva assunto l’incarico di responsabile reclutamento reti della divisione private banking del gruppo Intesa Sanpaolo, nei fatti una carica meno importante di quella precedente, la direzione generale di IW Private Investments Sim, posizione assegnata a Fabio Cubelli
Il nuovo percorso di Dario Di Muro si inserisce nella nuova struttura organizzativa di Bper Banca, sempre più attenta alle tematiche di gestione patrimoniale e wealth management
Dario Di Muro lascia Intesa Sanpaolo
Anche se le banche coinvolte non confermano ufficialmente, è prossima alla conclusione (consensuale) l’esperienza di Dario Di Muro nel gruppo Intesa Sanpaolo, per l’esattezza in IW Private Investments Sim. Nel suo nuovo capitolo professionale il manager assumerà la responsabilità dello sviluppo della rete dei consulenti finanziari nel gruppo Bper. Da pochi mesi (gennaio 2023) Di Muro aveva assunto l’incarico di responsabile reclutamento reti della divisione private banking del gruppo Intesa Sanpaolo, nei fatti una carica meno importante di quella precedente, la direzione generale di IW Private Investments Sim, posizione assegnata a Fabio Cubelli.
IW Private Investments Sim nasce il 14 febbraio 2022 dalla scissione e trasformazione di un ramo di IW Bank, già realtà del gruppo Ubi incorporato in Intesa Sanpaolo nel 2021. In quella data la clientela ex IWBank aveva avuto accesso all’offerta dei prodotti e servizi bancari e di investimento di Fideuram, sia attraverso il consulente finanziario, sia in maniera diretta attraverso i canali digitali di Fideuram (Alfabeto). Sempre in quella data, le piattaforme distintive di trading evoluto di IWBank erano state agganciate ai sistemi di Fideuram. In tal modo anche IWBank, come tutte le società provenienti dal gruppo Ubi, aveva completato il processo di uniformazione delle sue procedure e operatività secondo gli standard del gruppo Intesa Sanpaolo.
Dario Di Muro, laureato in Economia e Commercio presso La Sapienza di Roma, ha guidato a lungo la rete ex Deutsche Bank di Finanza & Futuro (oggi Zurich Bank). La sua non è l’unica uscita dall’ex costellazione Ubi: anche Stefano Mora, sempre parte del team coordinamento rete di Iw Private, cambia pagina. Lo attende Banca Generali in qualità di responsabile area consulenti finanziari della banca del Leone di Trieste.
Il nuovo percorso di Dario Di Muro si inserisce nella nuova struttura organizzativa di Bper Banca, sempre più attenta alle tematiche di gestione patrimoniale. Era infatti inizio dicembre 2022 quando il gruppo guidato da Piero Luigi Montani comunicava di aver riorganizzato l’area business dando vita a tre strutture sulla base del piano industriale 2022-25: (i) retail and commercial banking, (ii) corporate e investment banking, (iii) private e wealth management. In quell’occasione Alberto Boccaccio aveva confermato a We Wealth che «la divisione private e wealth management nasce da un’esigenza generale del mercato e della clientela, che nel nostro caso ha un DNA derivante dall’aggregazione di diverse banche».