Covid e opportunità sostenibili
La crisi da covid-19 ha messo le persone al centro di tutto, come fulcro non solo economico, ma anche sociale. L’attenzione allo stato di salute della comunità ha rinfrancato l’interesse verso scelte di investimento sostenibili, capaci di tenere in considerazione ogni lettera dell’acronimo Esg: la E di ambiente; la S del sociale, ovvero degli individui; la G di buona governance.
Dati alla mano, investire in modo responsabile migliora i rendimenti finanziari ed è importante non solo per la sopravvivenza degli investimenti, ma anche per la sopravvivenza della comunità come società.
In momenti di difficoltà sorgono sempre buone opportunità, che devono però esser colte sempre nel rispetto di criteri precisi, senza scendere a compromessi sui criteri finanziari e di sostenibilità applicati alla selezione di portafoglio.
La soluzione: NN European Sustainable Equity
In un contesto così definito, “NN European Sustainable Equity investe in un portafoglio diversificato di aziende europee di alta qualità che offrono soluzioni sostenibili e innovative” ha spiegato Hendrik-Jan Boer, head of sustainable and impact equities di NN Investment Partners. “Il fondo è stato lanciato nel dicembre 2013, sfruttando la solida esperienza di un team di gestione pioniere nell’investimento sostenibile dal 2005”.
Il portafoglio “è concentrato in 350 aziende vincenti all’interno di una catena del valore che presentano un valido vantaggio competitivo e generano rendimenti interessanti ed elevati flussi di cassa sul capitale investito (Cfroi)”.
Prendendo in considerazione fattori che spesso non rientrano nell’ambito dell’analisi finanziaria tradizionale, “NN European Sustainable Equity limita il potenziale impatto negativo di eventi imprevisti sulla performance di lungo termine”.
Il fondo adotta l’approccio Esg caratteristico di NN Investment Partners come leva addizionale di alpha. L’approccio bottom-up ad alta convinzione si focalizza sulla selezione di titoli di qualità che rispettano stabilmente i parametri Esg.
“NN European Sustainable Equity ha uno stile di gestione attivo: i benchmark tradizionali di riferimento sono il punto di partenza per una gestione attiva basata su active bets, sempre in un contesto di attento controllo del rischio.
Ad ogni cliente il suo prodotto
Come precisato dall’esperto, “il fondo è adatto a investitori con un orizzonte temporale di medio lungo-termine, che puntano ad ottenere un rendimento interessante corretto per il rischio. NN European Sustainable Equity mira a sovraperformare l’indice Msci Europe (Net) mainstream del 2% lordo su base annua triennale”.
Grazie ad una selezione che fonda sulla scelta di aziende in grado di sopravvivere e performare nel mondo del domani, “NN European Sustainable Equity costituisce una soluzione per l’investitore attento ai grandi temi della sostenibilità”.