Un servizio unico per il private banking transfrontaliero
Un servizio innovativo e senza “rivali” nel panorama della consulenza finanziaria che opera nel territorio compreso tra Italia e Svizzera: Banca Generali presenta così la sua nuova iniziativa BG International che ha permesso alla terza private bank italiana di consolidare la sua presenza sul mercato elvetico. L’offerta comprende sia soluzioni di deposito alla clientela gestita in Italia, sia soluzioni per la gestione dei grandi patrimoni detenuti da clienti residenti in Svizzera.
Un ruolo chiave in questa strategia è svolto da BG Suisse Private Bank, un progetto in cui Banca Generali ha investito risorse ed energie, con sede a Lugano. Questa giovane realtà è nata grazie alla concessione di una nuova licenza bancaria, la prima che la Finma ha rilasciato a un istituto italiano negli ultimi 15 anni.
Nuove opportunità con BG International
Il progetto di BG International include nuove proposte per una gestione patrimoniale efficiente e senza confini, già accolte con grande interesse dalla clientela.
“Nei prossimi mesi partirà anche il servizio di advisory dedicato, che completerà la rosa di proposte in Ticino”, spiega Marco Bernardi, vice-direttore generale di Banca Generali.
Le ragioni che hanno spinto Banca Generali a cogliere nuove opportunità nel contesto elvetico sono principalmente due. La prima è un’analisi di mercato che ha restituito numeri davvero interessanti: secondo le stime, la Svizzera detiene circa 140 miliardi di masse complessive e, di queste, ben 80 miliardi sarebbero attribuibili a potenziali asset di clienti italiani. Il secondo motivo è legato al fatto che un contesto così promettente permette a nuovi player del settore – dinamici e innovativi – di inserirsi con un’offerta varia e adeguata. Sfruttando anche le difficoltà riscontrate da alcune banche locali di soddisfare le esigenze della clientela italiana.
La strategia di crescita in Ticino
La Svizzera, e in particolare il Ticino, rappresentano una piazza strategica per Banca Generali, sia per il private banking, sia per la gestione patrimoniale.
“Abbiamo scelto Lugano e puntiamo molto sul Ticino perché vogliamo consolidare la nostra presenza in questa piazza, la terza in Svizzera. Oltre alle nostre attività e alla sede che già abbiamo nel cantone, stiamo organizzando e supportando una serie di nuove iniziative sul territorio”, spiega Bernardi.
Il piano di crescita della banca include il reclutamento di nuovi banker e il rafforzamento delle attività locali, per creare una consulenza internazionale che risponda alle esigenze di diversificazione e gestione del rischio di imprese e privati.
Multibooking: un modello di servizio innovativo
Una delle principali innovazioni di BG International è il suo modello di multibooking, reso possibile grazie alla Licenza di pubblico servizio (Lps). Questo approccio consente al cliente di gestire le proprie posizioni in Italia e Svizzera in modo totalmente trasparente e, soprattutto, tramite un unico banker di riferimento già informato sulla sua storia e le sue esigenze, presenti e future.
“Il modello multibooking rappresenta una tappa significativa per la crescita della banca nell’offerta di un servizio pensato sul cliente e in grado di semplificare la sua gestione finanziaria. Se uniamo questo modello alla nostra capacità di innovare e alla presenza di un banker di fiducia otteniamo una formula in grado di rispondere ai bisogni delle famiglie di pianificazione e valorizzazione del risparmio, sia italiano sia svizzero”, conclude Bernardi.