Mercati privati, Mediobanca si rafforza con Blackrock

Teresa Scarale
Teresa Scarale
11.3.2021
Tempo di lettura: 2'
Piazzetta Cuccia, in sinergia con il colosso americano dei fondi, potenzia il proprio raggio d'azione nei mercati privati grazie a un fondo pensato per la clientela Uhnwi
È appena nato Mediobanca BlackRock Co-Investments, un fondo di co-investimenti diretti internazionali dedicati a investitori italiani pensato per clienti ultra-high-net-worth e istituzionali. Il veicolo permetterà l'accesso ad aziende internazionali non quotate tramite il co-investimento con alcuni dei più noti gestori di private equity a livello globale.
Mediobanca Private Banking dal canto suo è già fra i leader in Italia nelle soluzioni di investimento nei mercati privati internazionali. Ha investito infatti oltre un miliardo di asset attraverso fondi e club deal. Questa ulteriore soluzione metterà a disposizione della clientela private opportunità in genere riservate ai soli investitori istituzionali. L'approccio sarà strutturato, di tipo personalizzato. BlackRock gode di una esperienza ultraventennale negli investimenti alternativi, con all'attivo 9.7 miliardi di dollari impegnati in oltre 220 co-investimenti diretti su scala globale, ad ampia diversificazione geografica e settoriale. A queste centinaia di investimenti avrà accesso la clientela Private di Mediobanca. In particolare, il focus sarà su settori chiave come Healthcare, Technology&Media, Financial Services, Consumer e Industrial Goods&Services e sulle aree geografiche con le migliori prospettive di crescita, come Nord America ed Europa.

Con l'adesione al programma, l'investitore riceverà visibilità su investimenti diretti in aziende ad alto potenziale effettuati da fondi di private equity internazionali. Su ogni singolo investimento ogni cliente avrà facoltà di opt out. Approccio questo che garantirà la creazione di portafogli altamente personalizzati.

«Quest'iniziativa, oggi unica nel mercato italiano, rafforza l'offerta di servizi di alta gamma che caratterizza il wealth management di Mediobanca e la nostra posizione di leader nell'offerta di soluzioni di investimenti alternativi» è il commento di Angelo Viganò, head of Mediobanca Private Banking. «Con Mediobanca BlackRock Co-Investments vogliamo replicare anche a livello internazionale il successo e le best practice acquisite con l'iniziativa The Equity Club (Tec), rafforzando il nostro ruolo di collegamento tra capitali privati e realtà aziendali di piccole e medie dimensioni e grande dinamismo. Un'ambizione importante che possiamo perseguire grazie alla collaborazione con un global player d'eccellenza come BlackRock».

Mediobanca BlackRock Co-investments è un fondo di investimento alternativo (Fia) italiano di tipo chiuso a struttura multicomparto, riservato a clienti professionali e gestito da Mediobanca Sgr.
Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell'arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti