EVENTO « III° PRIVATE MARKET SUMMIT » Idee per capitali pazienti in un mondo che cambia EVENTO IN DIRETTA REGISTRATI

Cathie Wood plana in Europa: ARK compra Rize Etf e punta sui giovani investitori | WeWealth
Etf

Cathie Wood plana in Europa: ARK compra Rize Etf e punta sui giovani investitori

Titta Ferraro
20.9.2023
Tempo di lettura: 3'
Etf
ARK ha annunciato l’acquisto di Rize Etf che le permetterà di portare in Europa i propri Etf attivi. Cathie Wood vede il mercato europeo degli Etf come una forte opportunità di crescita in quanto nuovi e giovani investitori continuano ad entrare nel mondo degli Etf grazie alla crescita delle piattaforme digitali

Cathie Wood vuole sfondare anche in Europa. ARK Invest LLC, società madre di ARK Investment Management LLC, società di gestione degli investimenti guidata da Cathie Wood, ha messo le mani su Rize ETF, provider europeo di Etf tematici specializzati.
La vulcanica investitrice statunitense, nota a Wall Street per le sue posizioni bullish su tecnologie disruptive quali intelligenza artificiale, blockchain e mobilità elettrica, intende in tal modo imprimere un’accelerazione nella sua strategia di espansione globale, aprendo la strada all’introduzione della sua suite di ETF ARK agli investitori in Europa, Regno Unito e altri paesi, e allo stesso tempo favorendo la crescita e l'espansione degli ETF tematici e sostenibili di Rize ETF in Europa e nel mondo.
“L'acquisizione odierna rafforza l'impegno di ARK Invest nell'offrire soluzioni d'investimento tematiche di alta qualità a un pubblico di investitori globali, in particolare agli investitori europei che finora non potevano accedere ai nostri prodotti”, ha commentato Cathie Wood, Founder, CIO e Ceo di ARK Invest, che vede il mercato europeo degli Etf come una forte opportunità di crescita “in quanto nuovi e giovani investitori continuano ad entrare nel mondo degli Etf grazie alla crescita delle piattaforme digitali, mentre gli Etf attivi aumentano la loro quota di mercato intercettando la domanda di esposizioni di investimento innovative”.

LE OPPORTUNITÀ PER TE. Gli Etf attivi che ruolo possono avere nel tuo portafoglio? Quanto conta la volatilità storica nella scelta di un tema d'investimento? Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi. RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

L’entità combinata andrà a unire l'esperienza di Rize ETF negli indici tematici e sostenibili con l'innovativo approccio a gestione attiva di ARK, offrendo ai suoi clienti una gamma più diversificata di opzioni di investimento. Il nome e il marchio Rize ETF saranno gradualmente ritirati nei prossimi mesi a favore di "ARK Invest Europe". Nell'ambito della nuova piattaforma ARK Invest Europe, i prodotti Rize ETF esistenti saranno distribuiti con il prefisso "ARK".

ARK Invest Europe continuerà a mantenere gli elevati standard di ricerca sugli investimenti, di gestione del portafoglio e di servizio ai clienti per i quali ARK è conosciuta, sfruttando al contempo la profonda esperienza di Rize ETF che copre l'intero ciclo di vita degli ETF: dalla strategia di prodotto e lo sviluppo dell'indice, passando per le normative legali e regolamentari, la fiscalità, la gestione del portafoglio e delle operazioni, i mercati dei capitali, la ricerca, il marketing e la distribuzione.



I numeri di Rize Etf

Fondata nel 2019 da quattro veterani del settore degli Etf - Stuart Forbes, Rahul Bhushan, Jason Kennard e Anthony Martin - Rize ETF è divenuta nota in Europa per il suo approccio innovativo alla costruzione di ETF tematici e sostenibili, basati sulla ricerca e costruiti ad hoc. Tutti i fondatori rimarranno e continueranno a guidare la crescita e lo sviluppo di ARK Invest Europe.
Al 31 agosto 2023, Rize ETF gestiva 452 milioni di dollari suddivisi in 11 ETF UCITS classificati come SFDR Articolo 8 o 9, domiciliati a Dublino e distribuiti in tutta Europa. Rahul Bhushan, Co-Founder di Rize ETF, ha sottolineato come negli ultimi cinque anni Rize Etf sia riuscita a ritagliarsi una nicchia negli Etf tematici e sostenibili. “Unendoci ad ARK, leader negli investimenti e nella ricerca sull'innovazione, siamo pronti a offrire una linea di prodotti più ampia che abbraccia tre aree di crescita chiave negli ETF europei: tematici, sostenibili e attivi. Questa collaborazione non solo porterà ai nostri clienti una gamma più ampia, ma favorirà anche un impegno più profondo verso la ricerca, senza dimenticare la nostra reciproca dedizione alla sostenibilità”.

L’ascesa di Cathie Wood

Cathie Wood è salita alla ribalta nel2020 con il suo ARK Innovation ETF che mise a segno un incredibile +150% cavalcando le tendenze emerse post scoppio della pandemia con il fondo che puntò con decisione su realtà quali Zoom e Teladoc Health. Nel 2021 il ritorno alla normalità dopo i lockdown ha messo in luce la rischiosità della sua selezione dei titoli con lo stesso Etf sceso del 23% con mercati ancora ben intonati, mentre nel 2022 il tonfo dei mercati in scia all'inasprimento monetario della Fed ha portato l’ARK Innovation ETF a indietreggiare addirittura del 67%. Quest’anno il prodotto di punta di ARK è tornato a fare meglio del mercato, sostanzialmente in linea con quanto sta facendo il Nasdaq, e ad oggi segna +34,4% Ytd.

ARK gestisce circa 25 miliardi di dollari in Etf e altri prodotti a livello globale. 

A fine luglio gli asset investiti in ETF attivi quotati a livello globale hanno raggiunto il livello record di 628 miliardi di dollari (dati Etfgi) e gli afflussi netti sono stati pari a 15,3 mld $ (84,7 mld Ytd), assorbendo il 17,5% degli investimenti netti nel mese, nonostante al momento costituiscano solo il 5,8% dell’AuM globale degli Etf. Nei primi 7 mesi dell'anno gli asset legati agli Etf attivi sono cresciuti del 28,8%. 

Cosa vorresti fare?